Fox Terrier, tutte le caratteristiche

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quali sono le origini del Fox Terrier e le sue caratteristiche fisiche? E che carattere ha questo cane di taglia piccola?

 

Il Fox Terrier è un cane originario dell’Inghilterra, che, come indica il nome stesso, era stato in origine selezionato per la caccia alla volpe. Attualmente esistono due varietà che appartengono più precisamente a due razze distinte: il Fox Terrier a pelo ruvido e il Fox Terrier a pelo liscio. Ma quali sono le origini di questo cane? E quali le caratteristiche fisiche e il carattere del Fox Terrier?

 

Cane Fox Terrier, le origini

Fra tutte le razze di cani le due che rientrano sotto il nome di Fox Terrier sono razze molto antiche. Secondo il Kennel Club la definizione “Terrier” viene dal latino “terra” e stava a indicare un gruppo di cani, fra cui rientrano gli antenati del Fox, che servivano per lavorare sul terreno andando a caccia.

Fino ai primi del ‘900 il Kennel Club non faceva distinzione fra il Fox Terrier a pelo ruvido e il Fox Terrier a pelo liscio, tanto che erano soliti incroci fra esemplari che appartenevano alle due differenti razze. Solo successivamente le due tipologie di cane Fox Terrier vennero distinte, anche se è bene precisare che l’unica caratteristica che li differenzia è il pelo.

La razza è originaria dell’Inghilterra dove il Fox Terrier veniva utilizzato per stanare le volpi dalla tana: questa peculiarità è rimasta ancora oggi in questo cane, che è capace di introdursi nella tana di una volpe e scovare la preda. Allo stesso tempo gli inglesi si affidavano al Fox Terrier per cacciare i topi. Il cane Fox Terrier è stato molto popolare per tutta la fine dell’800 e per la prima metà del secolo.

 

Quali sono le caratteristiche fisiche del Fox Terrier

A livello fisico il cane Fox Terrier si presenta come attivo e vivace. La sua ossatura e la sua forza sono concentrate in un piccolo volume di corpo. Questo amico a quattro zampe ha una struttura dotata di un perfetto equilibrio, come si evince in particolare dal rapporto fra il cranio e il muso e da quello fra l’altezza e il garrese quasi uguale alla lunghezza del corpo.

Lo standard di razza vede il Fox Terrier come un cane di piccola taglia, con il pelo molto corto e un mantello liscio e denso. Le orecchie sono attaccate, moderatamente piccole e a forma di V ricadenti verso l’avanti.  La coda è fine, mentre l’andatura è agile e leggera. Il cane Fox Terrier è tricolore, con testa nera, fuoco e bianco. Il bianco del corpo può presentare delle macchie o chiazze nere o fuoco.

 

Qual è il carattere del Fox Terrier?

Per quanto riguarda il carattere del Fox Terrier si tratta di cani allegri, energici e amanti del gioco. Queste peculiarità rendono tali animali bisognosi di continuo movimento per scaricare le energie accumulate. Questi simpatici amici a quattro zampe sono particolarmente legati alla famiglia, verso cui dimostrano anche istinti di gelosia e possessività.

Il cane Fox Terrier è poi un animale di indole curiosa ed esploratrice, ma al tempo stesso instancabile dal punto di vista dello svolgimento di mansioni che gli vengono affidate. Si tratta però anche di un amico a quattro zampe dal carattere aggressivo: il Fox Terrier tende infatti spesso a scontrarsi con i suoi simili per cui la convivenza sotto lo stesso tetto con altri animali potrebbe risultare problematica.

 

Pelo del cane, come averne cura e mantenerlo lucido?

Nel Fox Terrier, ma in generale in tutte le razze di cani, mantenere lucido e sano il pelo è fondamentale per garantire il benessere dell’animale. Quali sono quindi gli accorgimenti e i suggerimenti per prendersi efficacemente cura del pelo del proprio amico a quattro zampe?

 

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina One