Come educare il cane che morde tutto

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il cane morde diversi oggetti, dalle pantofole ai cuscini. Perché lo fa? Il motivo sta nella necessità di conoscere ed esplorare.

Il cane morde perché usa la bocca per esplorare il territorio che lo circonda e spesso per manifestare la propria volontà. Ma potrebbe non riuscire ad esprimere quotidianamente l’enorme energia di cui dispone, con il risultato di sfogarsi mordendo tutto quello che gli capita a tiro.

Perché il cane morde tutto?

  • Per esplorare il mondo: i cani, in particolare i cuccioli, fanno esperienza con la bocca, leccando, mordicchiando e masticando di tutto.
  • Per “farsi i denti”: i cuccioli (anche fino ai 6-7 mesi) masticano e mordono per alleviare il dolore ai denti in fase di crescita.
  • Per rilassarsi. Per alcuni cani il mordicchiare e masticare sono un modo per calmarsi.
  • Per alleviare la noia: molto spesso i cani si sentono isolati, quando non ricevono abbastanza attenzione.
  • Per ansia: i cani mordono e masticano in modo distruttivo quando sono in uno stato ansioso (ad es. ansia da separazione).
  • Per mancanza di educazione: la mancanza di formazione (ad esempio nel caso di cani adottati quando già adulti) può indurre i cani a mordere e masticare oggetti inappropriati, perché nessuno gli ha insegnato che è sbagliato.

Questo comportamento potrebbe comportare qualche problema nella convivenza con le persone che fanno parte della famiglia…Ecco alcuni consigli per risolvere il problema del cane che morde tutto.

Consigli per risolvere il problema del cane che morde gli oggetti:

1. Non accanirsi nel cercare di dargli dei rimproveri violenti.
2. Evitare qualsiasi contatto della bocca del cane con il proprio corpo.
3. Se il cane morde qualcosa che non deve, proviamo a farlo smettere con un secco “NO” per poi offrirgli l’alternativa del giocattolo.
4. Cercare di distrarre il cane da questo suo comportamento e interessarlo a qualcos’altro (che di solito sono i giochi).
5. Naturalmente il cibo è perfetto per essere usato nell’attimo in cui il cane dev’essere premiato. Se non li abbiamo a portata di mano, accarezziamolo e lodiamolo intensamente.

Errori da evitare nell’addestramento del cane

Punire il nostro cane quando morde qualcosa di sbagliato gli fa più male che bene. Il morso è per il cane anche un modo per manifestare la propria dominanza e se questo accade con il proprietario poi tendenzialmente il cane continuerà a farlo in età adulta. A questo proposito, puoi approfondire l’argomento sui metodi di educazione gentile del cane.

Guarda il video consiglio dell’esperto:

*Powered by PROPLAN®
Foto di copertina: Yuki di yuriki