Il diamante mandarino è un uccello esotico di origine australiana,  secondo per popolarità solo al canarino

Ecco cosa è necessario sapere prima di adottarne uno.

Caratteristiche del diamantino

Il diamantino è un uccello molto affabile, allegro, docile e non necessita di cure specifiche, se non quelle abituali, per questi motivi è uno degli animali da compagnia più comuni nelle nostre case. E’ lungo circa 10 cm, ha una corporatura robusta e ne esistono molte varietà, tra cui il Bruno, il Pezzato e il Mascherato. Tra il maschio e la femmina vi sono delle differenze molto evidenti, tra cui la presenza di guance arancioni e la capacità di cantare, tipiche solo del maschio.

Come scegliere l’alloggio giusto

Questo uccellino esotico necessita di un ambiente tranquillo e luminoso in cui vivere. Può stare sia all’aperto che all’interno dell’abitazione, l’importante è che non sia esposto a correnti d’aria e a sbalzi di temperatura troppo repentini. La gabbia deve rispettare determinate caratteristiche, affinché sia un luogo agevole per il diamantino: dimensioni, igiene e accessori sono solo alcune delle condizioni indispensabili per garantire il benessere dell’animale.

banner-gabbie-uccelli

Alimentazione del diamantino

L’alimentazione corretto del diamante mandarino è costituita da semi specifici per uccelli esotici, con l’integrazione di frutta e verdura fresca. In particolare questo animale gradisce molto frutti come la mela e il mandarino e tra le verdure ama mangiare gli spinaci, i cetrioli e le zucchine. E’ importante però servirli a temperatura ambiente e mai freddi di frigo, per evitare problemi gastrointestinali.

esperto-purina-online
Hai altre curiosità sul diamante mandarino?

Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia.
Se hai una domanda specifica sul diamantino, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.

» Contatta l’esperto Purina online!

 

 

GUARDA IL VIDEO del diamante mandarino Briciola che si lascia coccolare:

Foto di copertina: desideria-m