pulizia-denti-cane

Perché è importante pulire i denti del cane?

by • 19 aprile 2017 • Cura, SliderComments (0)5455

Pulire i denti del cane è fondamentale per combattere la formazione del tartaro, causa di alito cattivo. Ecco alcuni segnali di allarme sulla salute della bocca del cane.

E’ molto importante spazzolare i denti al cane. Secondo uno studio effettuato da un gruppo di veterinari inglesi, la maggior parte dei proprietari di cani non sa che deve lavare i denti del cane oppure non sa come curarsi della sua igiene orale. Così facendo, la salute del cane può essere anche gravemente compromessa.

Secondo i veterinari inglesi, la salute e la pulizia dei denti del cane è molto importante: i due terzi dei veterinari raccomandano di lavare i denti al cane ogni giorno, invece un veterinario su sette consiglia di fare la pulizia dei denti due volte al giorno.

Pulire quotidianamente i denti al cane permette di evitare problemi ben più gravi causati dalla scarsa igiene, problemi che possono essere molto gravosi da risolvere, anche a livello economico.

L’alito cattivo del cane non è la causa, bensì l’effetto di una igiene orale assente o del tutto errata. I residui di cibo che restano tra i denti del cane favoriscono il proliferare di batteri che causano l’alitosi del cane.

Secondo i veterinari inglesi, le cause più comuni di patologie dentali nei cani sono la cattiva alimentazione (42%) e la mancata pulizia dei denti da parte del proprietario (23%). Infatti, se i denti non vengono spazzolati, la placca si accumula e si forma il tartaro. Quando la placca si accumula sui denti e si forma il tartaro,  il rischio di setticemia batterica non è da sottovalutare.

Ecco come capire se il cane ha seri problemi di igiene orale:

  • Sanguinamento delle gengive: presenza di sangue sui giocattoli o sul cibo
  • Ascessi dentali: gonfiore del muso
  • Alimentazione: difficoltà nella prensione del cibo
  • Masticazione: se il cane mangia solo da un lato

Pulire i denti al cane con continuità è fondamentale per la salute del cane: ecco alcuni consigli pratici per tenere puliti i denti del cane a casa e dal veterinario –> LEGGI I CONSIGLI DI IGIENE ORALE DEL CANE*

CREDITS:

Foto di copertina: Shutterstock

Approfondimento: Purina Pet Magazine

Pin It

Articoli correlati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>