Cucciolo e cane adulto: primo incontro

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Un cucciolo e un cane adulto (o anziano) possono convivere, ma bisogna stare attenti ad alcuni comportamenti che possano influenzare in modo negativo il loro rapporto.

 

Quando si decide di affiancare un cucciolo a un cane adulto, bisogna seguire delle piccole regole. Spesso i cuccioli hanno una carica di energia molto forte e i cani senior possono anche far fatica ad adattarsi e diventare astiosi, soprattutto se non sono mai stati dei cani socievoli. Ma soprattutto, il cane adulto può interpretare come una vera e propria invasione del proprio territorio l’arrivo del nuovo cucciolo (oltre al fatto che questo evento scombussola inevitabilmente i suoi ritmi e le sue routine) e, quindi, potrebbe non prenderla proprio bene…

 

Come introdurre un cucciolo se in casa c’è già un cane adulto?

La cosa migliore è introdurre il nuovo arrivato in modo molto graduale, e soprattutto in un territorio neutro e sicuro: in questo modo il cane adulto non sentirà la necessità di difendere il proprio territorio e potrà affrontare con più serenità la nuova amicizia. La cosa auspicabile è che il cane adulto prenda il cucciolo sotto la sua protezione: in tal modo è più probabile che non vivrà questa convivenza come una imposizione.

Va precisato che non ci sono garanzie che scatti la scintilla e che il cane adulto accetti il cucciolo. Tuttavia, anche se le cose sono andate per il meglio durante i primi incontri e i due cani sono diventati amici, nei primi giorni di convivenza sarà comunque necessaria un’attenta e costante supervisione, in modo che nessuno dei due diventi invadente o prepotente con l’altro.

 

alimentazione cane anzianoAlcune regole da rispettare

Bisogna sempre ricordarsi che le gerarchie andranno rispettate per tutta la vita dei cani. In pratica il cane che è arrivato per prima in casa dovrà sempre avere per primo la ciotola e le carezze. Non permettere al cucciolo di andare a mangiare nella ciotola del cane adulto, ma neanche all’adulto di andare a mangiare nella ciotola del cucciolo.

Così facendo, con la supervisione dell’umano, si cerca di evitare che l’uno rubi il cibo all’altro: cosa che potrebbe essere dannosa, oltre che dal punto di vista comportamentale, anche dal punto di vista nutrizionale. Infatti l’alimentazione di un cucciolo è molto diversa dall’alimentazione del cane anziano o adulto.

Imparare a giocare insieme

In una seconda fase sarà possibile provare a lasciarli da soli. Se vi accorgete che il grande gioca troppo violentemente con il piccolo entrate e sgridateli, ma soprattutto cercate di contenere l’eccessiva esuberanza del cucciolo che potrebbe (giustamente) disturbare il cane adulto (specie se anziano).

Se invece sono tranquilli e constatate che stanno giocando in modo tranquillo, premiateli entrambi. In questo modo, con le dovute accortezze, riuscirete a far convivere bene un cucciolo con un cane adulto in modo che entrambi possano trarre il meglio l’uno dall’altro.

 

Potrebbe interessarti anche…

L’alimentazione giusta per il cane anziano

I cani vivono sempre più a lungo e riempiono di gioia la nostra vita anche nella loro vecchiaia. Nonostante l’età che avanza, se alimenti il tuo cane in modo sano e appropriato, la sua terza età sarà serena e felice. Scegli formulazioni dedicate, specifiche per il cane anziano…

cane_anziano

 

CREDITS:
Foto di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina Shop