A scuola si può imparare anche a fare beneficenza a cani e gatti bisognosi. E’ successo in America, dove alcuni studenti hanno costruito cucce in legno da regalare ad animali bisognosi.

Si tratta di un bellissimo progetto nato nel 2002 in una scuola del North Carolina. Gli studenti del primo anno del corso di carpenteria hanno costruito, in 14 anni, ben 600 cucce per cani e 110 per gatti.

Queste cucce sono state costruite nella scuola della città di Winston-Salem e sono state date gratis a canili, associazioni e famiglie in difficoltà.

L’insegnamento del professore Barry Stewart ai suoi studenti è che la motivazione e la passione sono importanti nelle attività manuali.

Il fatto di costruire dei prodotti utili a livello sociale è fortemente educativo per i ragazzi. Ma non solo, costruendo cucce, gli studenti imparano le basi della costruzione di una casa, e mettono in pratica idee e soluzioni ingegnose anche a livello di design.

Ad esempio, pensando agli animali domestici e alle loro esigenze, questi studenti americani hanno pensato di inserire ingressi laterali più confortevoli, o di rendere i tetti delle cucce apribili per facilitare la pulizia.

Insomma, a scuola si va per imparare, anche cose utili alla comunità e ai nostri amati amici cani e gatti.

Speriamo che questo progetto possa essere di ispirazione anche per le scuole italiane, pubbliche o private, in modo da aiutare canili e gattili in difficoltà con cucce nuove e robuste.

Anche se non siete bravi a costruire cucce, potete comunque aiutare gli animali domestici meno fortunati*, dando il vostro contributo come volontariato in associazioni oppure supportando le campagne di adozione dei randagi o animali abbandonati.

 

*Link a FRISKIES

Fonte news e foto: dawgydog.com