Rimanere a casa con il proprio cane o gatto significa avere più tempo da dedicare a giochi e attività da fare insieme.

Cosa fare in casa per non annoiarsi? Se vivi con cane o gatto non corri sicuramente questo rischio. In questo periodo di lunga permanenza in casa, però, è importante trovare sempre nuove attività, che possano aiutare te a distrarre la mente e il tuo pet a muoversi e fare esercizio.

Passare del tempo a casa con il proprio amato cane o gatto è sempre un’occasione speciale, da sfruttare nel migliore dei modi. Trascorrere tempo di qualità con gli amici a quattro zampe è infatti un ottimo modo per rafforzare il tuo legame con loro e può diventare anche un’occasione per fare insieme un po’ di attività fisica in casa. Quali sono quindi i giochi e i passatempi che si possono fare con cane e gatto fra le mura domestiche?

 

A casa con il cane, cosa fare insieme?

A differenza dei felini, che preferiscono spesso giocare da soli e mettere alla prova loro stessi, i cani amano trovare attività che possano soddisfare la loro voglia di fare squadra. Il cane attraverso il gioco misura infatti la sua sintonia con gli altri.

  • Un grande classico dei giochi per cani è la pallina. In commercio ce ne sono di ogni forma, dimensione e colore ma quando sei a casa con il tuo amico a quattro zampe puoi anche dilettarti a crearne una con le tue mani. Ti basterà avere delle vecchie calze da intrecciare, usando la parte più lunga per avvolgere la pallina fai-da-te: tira quindi la pallina home made e divertiti insieme al tuo amico a quattro zampe! Ricordati di non lasciare mai il cane solo con il gioco, così da controllare che non mangi e ingerisca il calzino, garantendo la sua sicurezza.
  • Approfitta del tempo in casa con il tuo cane per insegnare l’educazione di base attraverso esercizi che prevedano una piccola ricompensa. Alcuni esempi? Allena il tuo pet a darti la zampa in cambio di un goloso snack oppure metti alla prova la sua agilità con un vero e proprio piccolo percorso: utilizza una scala a pioli e posala sul pavimento, in alternativa puoi usare dei semplici bastoncini, con l’aiuto dei premi fai camminare i pet tra gli ostacoli; posiziona una coperta su una sedia, creando un vero e proprio tunnel e chiedendo al pet di attraversarlo.
  • Insieme al tuo cane potrai poi passare il tempo a casa giocando a nascondino. Le regole del gioco sono quelle classiche: trova un buon nascondiglio, chiama il tuo amico a quattro zampe e aspetta che ti trovi! Appena ci sarà riuscito corri a nasconderti di nuovo.

 

Attività e giochi per il gatto in casa, i migliori

Il gatto generalmente è un animale che più del cane adora trascorrere del tempo a casa. Per i felini i giochi sono degli importanti momenti di apprendimento, che li aiutano a sviluppare l’istinto da predatori. Vivere a casa con un gatto significa avere accanto un compagno fedele che, a momenti di relax e coccole, alterna periodi di corse e giochi sfrenati per dare libero sfogo alle energie represse.

  • Se sei a casa con il tuo amico a quattro zampe puoi realizzare un simpatico gioco per lui. Fra i giochi per gatti da fare in casa ci sono infatti dei bastoncini con le frange. Ti basterà tagliare della stoffa a frange per poi assicurarla a un bastoncino con dello spago e il divertimento è assicurato! In questo modo oltre a divertirsi il tuo micio potrà mantenersi in forma. Anche quando si gioca la sicurezza è fondamentale, per questo ricorda di non lasciare mail il gatto da solo con bastoncino e spago.
  • I gatti, si sa, hanno l’istinto dei cacciatori: si divertono a inseguire oggetti in movimento e a correre dietro alle prede più diverse. Un gioco perfetto da fare insieme, e che aiuta a catturare l’attenzione del pet, è la caccia alle luci. Utilizzando un laser, o più semplicemente una fonte di luce come la torcia del cellulare, puoi dare vita a una vera e propria sessione di inseguimenti. Muovendo la luce più o meno velocemente, a destra e sinistra o verso l’alto, stimolerai il micio a correre e catturare la preda: questo gioco divertirà entrambi, il tuo amico a quattro zampe darà il meglio di sé con acrobazie e salti da vero felino.
  • Un altro simpatico passatempo da condividere con il tuo amico a quattro zampe prevede l’utilizzo di 3 vasi di plastica o cartone e di una crocchetta. Metti uno dei vasi sopra il croccantino e gli altri due vasi uno accanto all’altro, di modo da formare una linea retta. Quando vedi che il micio è attento e in attesa che succeda qualcosa comincia a muovere e mescolare i vasi. Il gatto dovrebbe riuscire a indovinare sotto quale vaso si nasconde la crocchetta grazie all’odore emesso: se così fosse lascia che si goda la meritata ricompensa.
    Perché il gioco si svolga in tutta sicurezza ricorda di non lasciare mai solo il gatto con i vasi di plastica o cartone!