L’alimentazione dei nostri pet è importante per aiutarli a rimanere sani e vivaci durante il corso di tutta la loro vita. Ecco perché è importante nutrirli con alimenti specifici per loro, a seconda della loro età e delle loro esigenze particolari, mentre è necessario conoscere i cibi a loro totalmente vietati che potrebbero portarli ad avere problemi di salute, più o meno gravi.
Ecco qui di seguito riportato un elenco di alcuni dei più comuni cibi dannosi per i nostri animali, che, invece, è importante nutrire esclusivamente con alimenti a loro dedicati, corretti per le loro esigenze nutrizionali.
– bevande alcoliche :  possono portare ad arresto cardiaco, coma, morte.
– cipolle, cipolle in polvere, aglio: in quantità possono causare problemi gastrointestinali di una certa rilevanza e possono danneggiare i globuli rossi e causare anemia emolitica.
– uva, uva passa: contiene una tossina che può danneggiare i reni in modo irreversibile causando insufficienza renale e nella maggior parte dei casi la morte del cane; può anche causare vomito e diarrea.
– cioccolata, cacao, caffè (di tutti i tipi e in tutte le forme): il cioccolato può avere effetti deleteri sui nostri cani e gatti, oltre a intossicarli, può portarli alla morte perché contiene la teobromina, velenosa per i pet, che agisce a livello neurologico nelle ore seguenti l’accidentale somministrazione. La cioccolata fondente è più pericolosa perché bastano pochi grammi per avvelenare un gatto o un cane, i sintomi possono variare da malessere generale, inappetenza, diarrea, fino al coma. La caffeina (teobromina e teofillina) può alterare il cuore e sistema nervoso.
– le ossa di pollame o di pesce e altre ossa che possano produrre schegge: possono causare ostruzione o lacerazione dello stomaco o dell’intestino, possono anche causare forte stipsi.
– cibi grassi, prosciutto e insaccati: i nostri cani impazziscono per prosciutto e insaccati ma, oltre ad essere alimenti molto grassi, contengono molto sale, che potrebbe causare seri dolori di stomaco e anche la pancreatite;
– tonno in scatola, per il consumo umano: se alimentato in grande quantità, può causare malnutrizione perché privo di adeguati livelli di vitamine e minerali.
– fegato in grandi quantità: può causare tossicità della vitamina A, che colpisce i muscoli e le ossa.
– uova crude, se nutriti regolarmente: diminuisce l’assorbimento di biotina (una vitamina B), che può portare a problemi di pelle.
– pesce crudo, se nutriti regolarmente: può causare un deficit di vitamina B, con conseguente perdita di appetito, convulsioni, e nei casi gravi, la morte.
Foto | Flickr

Foto | Flickr

Indubbiamente la sterilizzazione nei mici, sia maschi che femmine, porta ad una serie di indiscutibili vantaggi. Primo fra tutti la prevenzione e la riduzione della percentuale dell’insorgenza di tumori mammari che nel gatto sono prevalentemente di natura maligna. Inoltre si evita, soprattutto nel maschio, che questi vadano a marcare il territorio in continuazione nel nostro appartamento, e in più si evitano tutte quelle malattie a trasmissione sessuale che sono letali e che provocano deficit delle difese immunitarie.

Inoltre con la sterilizzazione si elimina la libido o desiderio sessuale che provoca livelli di stress se non si arriva all’accoppiamento, soprattutto nella femmina durante la fase dell’estro. Proprio per questo è importante che i gatti, entrambi i sessi, vengano sterilizzati, proprio per garantire che venga rispettato il benessere psico-fisico del nostro animale.

Detto questo però, può capitare che alcuni soggetti sterilizzati abbiano la tendenza ad aumentare di peso o possano andare incontro a infezioni delle vie urinarie come cistiti o uretriti, soprattutto i maschi. Ma queste piccole problematiche possono essere prevenute o risolte con un’adeguata alimentazione. Infatti per i gatti sterilizzati è necessario un alimento specifico che garantisca loro il controllo del peso attraverso un aumento del rapporto proteine/grassi e con più fibra per aumentare il senso di sazietà, garantendo il benessere delle vie urinarie attraverso un corretto contenuto di sali minerali e diminuendo l’odore delle feci e dell’urina.

In commercio sono presenti numerosi alimenti dedicati ai gatti sterilizzati che garantiscono infatti un buon equilibrio nell’apporto nutrizionale e nel controllo del peso per poter espletare tutte le loro attività quotidiane, senza esagerare e rischiare di accumulare peso in eccesso.

Stefano D’Urso

Nutrizionista Purina ONE