Ecco i nostri consigli per trovare la gabbia più adatta al tuo amico a quattro zampe, tra soluzioni da interno e da esterno e suggerimenti su come allestire la gabbia del coniglio nano.

 

Il coniglio è un animale che ama la vicinanza della propria famiglia umana. Come gestire, però, gli spazi quando in casa c’è un coniglio nano? Puoi decidere di lasciare al coniglio la possibilità di muoversi per casa, questo permetterà di familiarizzare maggiormente con lo spazio e di dare sfogo a tutte le sue energie, oppure allestire una gabbia. L’importante, comunque, è sapere che si tratta di un animale socievole: per questo è importante non lasciarlo costantemente in gabbia, ma permettergli comunque di uscire durante il giorno.

Sicuramente, comunque, all’interno della casa devono essere predisposti spazi dedicati esclusivamente al coniglio: la gabbia potrebbe essere una soluzione, anche se non l’unica, per creare una tana accogliente e per posizionare cibo e beverino a goccia per l’acqua.

Se decidi di optare per una gabbia per il coniglio nano ricorda di prevedere anche momenti di libertà in casa: questo per non sottoporlo a eccessivo stress.

 

Dimensioni della gabbia per coniglio nano

Il coniglio deve avere a disposizione abbastanza spazio per muoversi in comodità. Se decidi di acquistare una gabbia per il tuo coniglio nano, quindi assicurati che sia abbastanza grande da permettergli di sollevarsi, dritto sulle zampe posteriori, e di fare almeno 3 o 4 salti.

Ovviamente, la dimensione della gabbia deve variare a seconda del peso e delle dimensioni del tuo amico a quattro zampe, e quindi della razza. Orientati comunque preferibilmente su strutture che misurano non meno di 100x60x60 centimetri.

Quando scegli la gabbia più adatta al tuo pet, poi, tieni presente che in natura questi animali sono soliti vivere in delle tane, dove possono sentirsi al sicuro. Proprio per questo la gabbia deve essere abbastanza grande da poter contenere due zone distinte, una delle quali deve essere buia per garantire la privacy.

 

Pareti e pavimento della gabbia per il coniglio

Per garantire un perfetto ricambio d’aria scegli gabbie con pareti e soffitto di rete. Puoi anche pensare di acquistare una gabbia senza soffitto: il tuo amico a quattro zampe si sentirà più libero e a suo agio.

Per quanto riguarda il pavimento, in questo caso, a differenza delle pareti è bene scegliere una soluzione diversa dalla rete metallica, che non risulta adatta. In questo senso, puoi scegliere una gabbia con un “vassoio” in plastica: assicurati che abbia i bordi rialzati, così da evitare la fuoriuscita di urina o di paglia e fieno.

È bene, poi, coprire il pavimento della gabbia con del materiale capace di proteggere le zampe del coniglio da possibili lesioni e piaghe: è possibile usare la paglia o il fieno, ma è importante mantenere l’ambiente pulito, sostituendo con costanza eventuali parti bagnate o sporche.

 

Gabbia coniglio nano fieno

 

Dove posizionare la gabbia del coniglio?

Questi animali sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura. Per questo evita di posizionare la gabbia vicino a finestre costantemente esposte alla luce del sole (e quindi a sud), o dove sono presenti correnti d’aria o spifferi.

È comunque importante che il coniglio si senta parte della quotidianità familiare: la gabbia non deve essere posizionata in un luogo distante da dove il resto della famiglia trascorre il proprio tempo, anzi è bene preferire una zona vissuta della casa, oltre che luminosa.

 

Come allestire la gabbia del coniglio nano

Rendere la gabbia accogliente e adatta a soddisfare le esigenze del coniglio è sicuramente un passo fondamentale. Ma quali sono gli accessori che non possono mancare?

  • Una ciotola per il cibo e il beverino a goccia.
  • La rastrelliera per il fieno.
  • Una zona buia da usare come nascondiglio.
  • Rametti da masticare o giocattoli adatti ai conigli.
  • Una zona adibita a lettiera assorbente.

La lettiera è fondamentale anche i momenti in cui il coniglio può vivere la casa in libertà: ci vorrà del tempo per abituare il tuo amico a quattro zampe ad usarla, ma costanza e pazienza sono le armi vincenti. Assicurati quindi che il coniglio abbia la possibilità di rientrare in gabbia quando vuole, anche quando gira per casa, così da permettergli di raggiungere la lettiera facilmente.

 

Gabbia per coniglio nano o recinto?

Oltre alle gabbie per conigli, una soluzione che permette all’animale di muoversi con maggiore libertà è data dal recinto. Di cosa si tratta? Generalmente sono costruiti in legno e rete metallica: risultano quindi più grandi rispetto a una gabbia metallica, e più pesanti.

I recinti sono una soluzione perfetta soprattutto se si vuole allestire uno spazio esterno: il legno ripara dal freddo e dal vento e genera ombra, fondamentale per il periodo più caldo.

 

Recinto coniglio nano