Il cane che distrugge la cuccia si comporta in questo modo per ragioni differenti. Ecco quali sono le cause principali di questo comportamento e come intervenire per risolverlo.

 

I cani possono avere dei comportamenti distruttivi per diverse ragioni e scaricare il motivo del loro stress su diversi oggetti, anche sulla loro cuccia. Quali sono le ragioni per cui il cane distrugge la cuccia? E come educare l’amico a quattro zampe affinchè non si comporti più così?

 

Perché il cane distrugge la cuccia?

Il cane che distrugge la cuccia può nascondere la ragione di tal comportamento dietro cause differenti. Se ad esempio l’amico a quattro zampe morde e sparpaglia pezzi del suo lettino in giro per casa quando tu non ci sei può voler dire che soffra di ansia da separazione.

I cuccioli invece tendono a mordicchiare la loro casetta un po’ per gioco e un po’ quando si trovano nella fase di sviluppo dei dentini. Il cane che distrugge la cuccia quando in giro per casa c’è un altro animale domestico potrebbe invece comportarsi così per attirare le tue attenzioni. Allo stesso modo l’amico a quattro zampe potrebbe sviluppare questo atteggiamento distruttivo quando è annoiato e non trova altri stimoli nell’ambiente circostante.

Il cane potrebbe poi grattare la cuccia per sistemarla: scavando il suo lettino con le zampe, infatti, l’animale preparare il giaciglio per renderlo il più comodo e confortevole possibile.

 

Come insegnare al cane a non mordere la cuccia

Una volta identificato il motivo per cui il cane anziché dormire nella cuccia la distrugge è bene capire quali possono essere le soluzioni al problema.

Se l’amico a quattro zampe distrugge la sua casetta quando si annoia o quando è ancora cucciolo allora è bene comprargli qualche giocattolo da masticare. Prova a spargere i giochini sia in giro per casa che nella cuccia. Se il cane morde i giochi quando si trova nel suo lettino allora fagli i complimenti, se invece inizia nuovamente a distruggere la cuccia interrompi le lodi.

Il gioco da mordere può essere un diversivo utile anche nel caso in cui il cane distrugge la cuccia a causa dell’ansia da separazione. Fingi di andare via di casa e quando percepisci che l’amico a quattro zampe sta iniziando a mordere la sua casetta dagli un giochino che possa distogliere la sua attenzione della cuccia. Se invece resti fuori casa per lungo tempo l’ideale è portare sempre a spasso il cane quando rientri, di modo che possa scaricare l’energia e la tensione accumulate e ritrovare armonia.

 

Una cuccia accogliente per il tuo cane

A seconda dell’ambiente in cui vive il cane, all’aperto o in appartamento, è bene conoscere quali sono i consigli e i suggerimenti per predisporre la cuccia ideale per il proprio amico a quattro zampe.

 

 

 

Foto: iStock

Approfondimento: Purina