L’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è un aspetto molto importante per garantire loro uno stato di benessere psico-fisico corretto nel corso di tutta la loro vita. Spesso si pensa erroneamente che preparare la pappa in casa ai nostri cani e gatti sia un modo per nutrirli in maniera genuina e salutare. Inoltre, utilizzare pasti cucinati da noi ci porta a pensare che ci stiamo prendendo cura di loro molto di più rispetto all’utilizzo di cibi industriali che ci sembrano meno gustosi e più sbrigativi.

Un mito da sfatare
ramsesIn realtà, una dieta a base di alimenti industriali è correttamente bilanciata e completa di tutti i nutrienti che il cane e il gatto necessitano. Questo non significa che sia sbagliato nutrirli con una dieta casalinga, ma che, in questo caso, è molto più difficile riuscire a fornire e bilanciare correttamente tutti i nutrienti necessari ai nostri pet. Inoltre è necessario ricordare che cane e gatto necessitano di diete diverse sia che si tratti di alimenti industriali sia che si tratti di alimenti home made.

I vantaggi del cibo industriale
I cibi industriali secchi o umidi presenti sul mercato, oltre a essere nutrizionalmente completi e bilanciati, presentano altri due aspetti vantaggiosi rispetto al cibo fatto in casa.

1) In primo luogo, sia le crocchette che i cibi umidi in scatola hanno una durabilità e una conservabilità migliore rispetto alla cucina casalinga. In quanto ricchi di antiossidanti (Vitamina E), hanno una limitata tendenza ad irrancidire se restano a lungo nella ciotola e non attirano insetti e formiche quanto i pasti cucinati in casa.

2) Il secondo aspetto vantaggioso delle diete industriali è l’indubbia praticità, soprattutto se viaggiamo spesso o siamo fuori casa per lavoro. In tutti i casi in cui non abbiamo tempo sufficiente per preparare un pasto completo e nutrizionalmente corretto, basta semplicemente aprire una delle loro scatolette preferite o dosare le crocchette predilette nella ciotola per renderli pienamente soddisfatti del pasto,e soprattutto essere sicuri di nutrirli nel modo giusto.


Vuoi saperne di più sulla differenza
tra cibo industriale e fatto in casa?

Leggi l’opinione dell’esperto »