Il Labrador Retriever è tra i cani più socievoli, in grado di affiancare l’uomo in molteplici attività. Andiamo alla scoperta della razza multitasking per eccellenza!

 

Labrador Retriever, scheda tecnica

  • Tipologia: Compagnia, Riporto, Salvataggio, Guida, Pet Theraphy;
  • Vita media: 10-14 anni.
  • Provenienza: Razza avente origini canadesi ma sviluppatasi perlopiù in Inghilterra.
  • Peso: Femmina= 30-35 kg, Maschio= 35-40 kg;
  • Dimensioni: Femmina= 54-56 cm, Maschio= 56-57 cm;
  • Colore mantello: Dal caratteristico manto unicolore, molto diffusi sono i Labrador marrone, anche chiamati Labrador “chocolate”, i Labrador miele e, infine, i Labrador neri. Molto raro è, invece, il labrador bianco.

 

Caratteristiche fisiche del Labrador Retriever

Il Labrador è un cane di taglia media, dal fisico robusto e massiccio e dalla muscolatura ben sviluppata.

Le zampe, sia anteriori che posteriori, sono dritte e ben strutturate e sono dotate di notevole forza e, al tempo stesso, donano all’animale particolare agilità. La testa è ben proporzionata al resto del corpo e, a contribuire alla simpatia del Labrador, piccolo e adulto, sono le guance carnose oltre che gli occhi amichevoli dalle dimensioni medie e color nocciola. Il dorso dell’animale deve essere dritto e terminare con una coda spessa, ricoperta da un folto strato di pelo.

I cani di razza Labrador sono particolari amanti dell’acqua, si divertono a tuffarvisi e giocare a palla con il proprio umano. Nonostante si tratti di una razza instancabile, comunque, è bene dare importanza al riposo: i Labrador spesso non sono consapevoli della propria stanchezza fisica. Se vivi con un Labrador, quindi, ricorda di mantenerlo sempre idratato e di farlo riposare, soprattutto in estate, all’ombra e in ambienti freschi.

 

Labrador chocolate in acqua

Labrador: quali sono i colori del manto?

Il manto dei cani di razza Labrador deve essere di colore uniforme e, tra le colorazioni riconosciute dallo standard vi sono il Labrador marrone, noto anche con il nome di Labrador “chocolate”, il Labrador nero e il Labrador miele. Quello che invece è conosciuto come Labrador bianco è un cane dal più chiaro color crema, la colorazione bianca nell’animale è soltanto presente nel sottopelo del manto. I Labrador dal pelo lungo e color miele, nonostante siano tra gli esemplari preferiti da chi sceglie di adottare un cane, non sono riconosciuti dall’ENCI.

Tra i colori del mando del Labrador, molto ricercato è anche il grigio: questi esemplari prendono il nome di Labrador silver, o grigio. Molti sono convinti che tale colorazione di mantello sia una rarità nella specie mentre, in realtà, può derivare dall’accoppiamento di Labrador marroni dal manto leggermente più spento oppure, dall’incrocio tra un cane Labrador e un Weinmaier.

Per quanto riguarda il manto, il Labrador è dotato di uno spesso sottopelo: tale caratteristica rende questa razza canina tra le più resistenti al freddo.

 

Cane labrador

Labrador, carattere

Affettuosogiocherellone predisposto all’apprendimento: il temperamento del Labrador lo rende un amico a quattro zampe perfetto anche per proprietari alla prima adozione.

Tra le razze canine che si affezionano maggiormente al gruppo sociale, sia il Labrador femmina che maschio è un cane per nulla diffidente, anche nei confronti degli estranei, che ama ricevere coccole e attenzioni. Eterno cucciolo, il Labrador ama fare passeggiate e scaricare le energie in attività ludiche.

 

Scopri i consigli per la passeggiata con il cane >>

 

La voglia di fare che anima questa razza rende gli esemplari particolarmente adatti alla caccia, in particolare di animali acquatici, e, grazie alla spiccata intelligenza e propensione all’apprendimento, il Labrador è utilizzato in molte attività di soccorso.

Tra le razze più socievoli di cane, Labrador cuccioli e adulti si prestano alla convivenza con bambini, altri cani e addirittura gatti. Nonostante il suo temperamento vivace e socievole, il Labrador deve comunque essere educato, soprattutto nell’ottica di insegnare a scaricare le energie e distinguere i momenti di gioco dai momenti dedicati al riposo e alla tranquillità. Nonostante la dolcezza e la mitezza del temperamento del Labrador, questa razza è dotato di grande forza, che lo rende perfetto come cane da riporto e da soccorso. Il suo fisico, unito alla stabilità ed equilibrio caratteriale, fanno di lui anche un perfetto cane da guida.

 

Labrador cucciolo

Le origini del cane di razza Labrador Retriever

Facente parte della famiglia dei Retriever (cani da lavoro e da riporto), le origini del Labrador si confondono con quelle del Terranova, perché entrambi originari della stessa regione (“Terranova e Labrador”, appunto, in Canada). Pare comunque che il suo progenitore fosse il cane di St. John (St. John è anche il nome del capoluogo della regione Terranova e Labrador), ma di certo la razza così come la conosciamo noi è stata selezionata in Inghilterra a partire dal XIX secolo.

Nato come cane da lavoro, estremamente robusto, coraggioso e ottimo nuotatore, è stato impiegato moltissimo come cane da soccorso in acqua e dai cacciatori come animale da riporto. Ben presto, però, il suo carattere esuberante e giocherellone ne ha fatto uno dei compagni preferite dalle famiglie, soprattutto con bambini, per i quali si rivela un formidabile compagno di giochi, affidabile e sicuro.