Dieta vegetariana per i cani: si o no?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

l migliore amico dell’uomo può seguire una dieta vegetariana? 

Se ne parla in un piccolo manuale edito da Impronte di Luce, scritto e illustrato da Verona ReBow, convinta attivista nel campo dei diritti degli animali.

Il volumetto si chiama proprio Cani Vegetariani e la risposta alla nostra domanda non è semplice. Non esistono studi scientifici sul lungo termine che confrontino lo stato di salute di cani alimentati in maniera diversa. Ma sono sempre di più i vegetariani e vegani che oggi applicano una dieta vegetale al proprio cane, segnalando evidenti benefici sulla sua salute e sul suo temperamento.

 

Dieta vegetariana per i cani?

Il cane è un animale carnivoro facoltativo. Tuttavia. dobbiamo tenere a mente che le proteine animali sono una fonte di nutrimenti molto preziosa per il metabolismo dell’animale. Scegliere per il cane una dieta vegetariana comporterebbe l’inserimento di queste proteine in modo chimico nella dieta dell’animale, ad esempio con integratori alimentari.

Discorso diverso, invece, se il cane dovesse mostrare delle intolleranze o delle allergie alle proteine di origine animale. In questo caso, scegliere una dieta vegetariana per il cane potrebbe essere una valida soluzione.

Qualsiasi sia la motivazione che porta a un regime alimentare vegetariano per il cane, però, è sconsigliato il “fai da te”. Vitamine, proteine, minerali e grassi devono essere adattati alle singole esigenze, pena il rischio di incorrere in carenze e problemi nutrizionali, che si manifestano solo dopo alcuni anni.

Quando si tratta di alimentazione, quindi, è necessario rivolgersi sempre al medico veterinario che saprà fornire consigli e indicazioni utili a garantire il benessere dell’animale.