Cani, si allunga l’aspettativa di vita

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

L’alimentazione e le cure mediche sono due fattori che influenzano l’aspettativa di vita dei cani, che ultimamente si è allungata

 

Alimentazione e medicina sono i due elementi che hanno contribuito in modo significativo al verificarsi di un piacevole evento: la vita media dei cani si sta allungando sempre di più. La longevità degli amici a quattro zampe è infatti migliorata da quando si presta molta più attenzione sia alla nutrizione che alle cure di cui i cani hanno bisogno.

 

Perché i cani sono sempre più longevi?

Diversi studi affermano come l’età media dei cani dall’inizio del terzo millennio sia costantemente aumentata: si stima che ci sia stato un allungamento dell’esistenza degli amici a quattro zampe del 10-15%. Il ragionamento in percentuale è legato al fatto che le varie razze di cani hanno un’aspettativa di vita molto variabile e diversa fra loro. Questo pensiero è stato dimostrato anche dai dati delle anagrafi sanitarie.

In Toscana, la prima regione ad aver adottato un sistema di controllo anagrafico dei cani, sono presenti 30 mila esemplari, su circa mezzo milione, che hanno più di 20’anni.

Fino a qualche anno fa il sistema anagrafico cancellava automaticamente gli amici a quattro zampe quando raggiungevano i vent’anni: grazie a una serie di telefonate a campione però, ci si è resi conto come molti cani erano ancora vivi anche dopo aver raggiunto quell’età, e si è quindi deciso di alzare la soglia a 25 anni.

Ma quali sono i motivi per cui si sta allungando la vita media dei cani? Il principale fattore è legato alla maggiore attenzione che i proprietari di amici a quattro zampe hanno nei confronti dei loro animali da affezione. Questo ha fatto sì che la veterinaria si attrezzasse per rispondere alla domanda crescente di prestazioni sempre più complesse: dai by-pass cardiaci alle protesi all’anca, passando per i farmaci contro i tumori e i controlli preventivi.

Nell’allungamento delle aspettative di vita dei cani gioca un ruolo importante anche l’alimentazione. Oggi sul mercato è infatti possibile trovare numerosi alimenti calibrati sulla base dell’età, delle abitudini e delle esigenze del proprio amico a quattro zampe.

 

 

Fonte: https://www.repubblica.it/cronaca/2019/06/10/news/la_ricerca_i_cani_sono_sempre_piu_longevi_ora_uno_studio_lo_certifica-228423854/