18 dicembre 2017

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il cane ha bisogno di uscire più volte al giorno per fare i suoi bisogni. E come si può fare quando fuori piove? Quando piove, il cane può uscire lo stesso? Certamente, sì! Il problema della pioggia è un “falso problema”, nel senso che il cane “in genere” non è infastidito dalla pioggia, dal freddo […]

Il cane ha bisogno di uscire più volte al giorno per fare i suoi bisogni. E come si può fare quando fuori piove?

cane-avventuraQuando piove, il cane può uscire lo stesso?

Certamente, sì!
Il problema della pioggia è un “falso problema”, nel senso che il cane “in genere” non è infastidito dalla pioggia, dal freddo o dalla neve.
Diciamo “in genere” perché è vero che ci sono molti cani che amano la natura e l’avventura, e non disdegnano una passeggiata sotto la pioggia o un tuffo in un ruscello anche quando fa freddo; ma ci sono anche cani così abituati alla routine domestica, da rifiutarsi di uscire e di bagnarsi sotto la pioggia.
Tuttavia, l’uscita per i bisogni, anche quando piove o fa freddo, non dovrebbe essere una pratica da sbrigare nel più breve tempo possibile, ma una vera e propria uscita per il benessere psico-fisico del cane.
Infatti, il nostro cane ha bisogno di prendere aria, di muoversi, di stare all’aria aperta, anche quando piove o fa freddo.
Considerando che in Italia le temperature non sono mai così rigide da sconsigliare di uscire, potete portare sempre fuori il vostro cane, anche con la pioggia. Magari, osservando alcuni piccoli consigli…

I consigli principali, in caso di pioggia o maltempo, sono 4:

  • Cercare di far uscire il cane per la passeggiata quando la pioggia smette o diventa più leggera. Come si dice… non può piovere per sempre!
  • Dove è possibile, far camminare il cane sotto tettoie o balconi, per fare in modo che si bagni meno.
  • Coprite il vostro cane con un impermeabile. Questo accorgimento è utile per evitare che il pelo del cane si bagni troppo a causa della pioggia.
  • Al ritorno dall’uscita sotto la pioggia, controllate che il pelo del vostro cane non sia troppo bagnato. Nel caso, asciugate il cane con una copertina asciutta.

 

Il tuo cane è un tipo avventuroso? Leggi i consigli per lui!

tonus-dog-chow 

CREDITS:
Foto di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina Tonus Dog Chow