Quali possono essere gli alimenti, la dieta e gli esercizi per rimettere in forma i cani obesi? Ecco alcuni accorgimenti.

Quando si ha un cane la tendenza molto spesso è quella di viziarlo, magari fornendogli dosi troppo abbondanti di cibo o premi extra. Amare il proprio amico a quattro zampe non significa però cedere ogni qualvolta che quest’ultimo fa gli occhi dolci o ha uno sguardo supplichevole. I cani obesi o in sovrappeso possono infatti incorrere in diverse problematiche legate alla salute: si può però affrontare il problema o, ancora meglio, prevenirlo, scegliendo una dieta composta da un’alimentazione adeguata ed esercizi appositamente studiati per combattere l’obesità.

Cane obeso, i motivi e le conseguenze

Le cause più comuni dell’obesità nel cane sono generalmente fattori controllabili dal proprietario, come:

  • alimentazione eccessiva e/o sbilanciata in zuccheri e grassi;
  • insufficiente  attività fisica.

Così come capita agli esseri umani, un cane obeso è incline a disturbi fisici e comportamentali.

Uno studio scientifico britannico condotto per Channel 4 e riportato da ANSA afferma che gli esemplari in sovrappeso presentano problemi di irritabilità e aggressività nei confronti di estranei, altri cani, o, nei casi più estremi, addirittura verso membri della famiglia.

In questo senso il ruolo del proprietario nella gestione dei cani obesi o sovrappeso è fondamentale: bisognerà infatti controllare con periodicità il peso degli amici a quattro zampe, nonché le razioni di cibo e la tipologia di alimentazione che vengono loro sottoposte.

Alimenti ed esercizi per cani obesi

Per rimediare  al peso eccessivo del proprio cane – a meno che una visita dal veterinario non abbia evidenziato nessuna particolare patologia all’origine – è semplice: basterà mettere in pratica alcuni semplici esercizi e cercare di cambiare alcune cattive abitudini.

Partendo dai più semplici, la passeggiata risulta essere in cima alla lista. Per rimetterlo in forma ci occorrerà portare a passeggio il nostro migliore amico almeno tre volte al giorno per una durata di circa 30 minuti ciascuna.

Un esercizio utile è anche programmare un momento di gioco, durante il quale far correre all’aperto il nostro cane portandoci una pallina o il suo gioco preferito.

Parlando invece di dieta e alimenti per cani obesi, possiamo combattere il sovrappeso apportando cambiamenti nella sua dieta scegliendo degli alimenti specifici, senza dimenticarsi però di rispettare le sue necessità alimentari. La domanda fondamentale da porsi quando si si sta cercando di far rimettere in forma un cane obeso a partire dalla dieta è: sta mangiando un alimento equilibrato, studiato apposta per la sua taglia, età e caratteristiche fisiche? Inoltre, è essenziale verificare che il quantitativo sottoposto sia quello consigliato sulla confezione, oppure deciso dietro consiglio del proprio veterinario di fiducia.