Cane Kromfohrländer

Cani di razza: il cane Kromfohrländer

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

25 febbraio 2020

pubblicato da: PetPassion Redazione

Cane Kromfohrländer, le caratteristiche fisiche e le origini.

Pelo ruvido o liscio? Quali sono le caratteristiche fisiche che deve avere questa razza di cane?

 

Il cane di razza Kromfohrländer è nato in Germania, ma non è molto adottato nelle famiglie italiane. È un animale di taglia media che può avere il pelo ruvido o liscio. Si caratterizza per i suoi grandi occhi color marrone scuro, le orecchie di forma triangolare con punte arrotondate che si piegano sulla testa e una coda con la punta leggermente ricurva in su.

E poi? Scopriamo insieme tutte le altre caratteristiche.

 

Origini del Kromfohrländer, il cane da compagnia tedesco

 Il cane Kromfohrländer è una delle razze tedesche più recenti, creata dalla signora Ilse Scheifenbaum e riconosciuta a livello internazionale dal 1955. L’allevatrice abitava nella regione di Siegen (Renania Settentrionale-Westfalia), vicino al distretto “Krom Fohr” che nel tedesco moderno significa “solco tortuoso” e da qui il nome di “Kromfohrländer” per la razza del cane.

Il cane Kromfohrländer nasce da un Fox Terrier a pelo duro e il Grand Griffon Vendéen e dai suoi antenati ha ereditato il temperamento e il carattere.

 

Carattere del cane Kromfohrländer

 A proposito del suo carattere, il cane Kromfohrländer è un animale dall’indole affabile, adattabile e docile. Un po’ riservato con gli estranei, ma in generale allegro, dal temperamento piacevole e dall’aspetto gentile.

Ha un innato istinto di protezione verso le persone che ama. È facile da gestire e da educare ed è un ottimo cane da compagnia che può vivere tranquillamente in città.

 

Le caratteristiche fisiche: pelo e colore del mantello

Il cane di razza Kromfohrländer può avere il pelo ruvido o liscio.

  • Gli esemplari a pelo ruvido presentano una tessitura spessa e ruvida, con barba. Il pelo sul dorso e sugli arti anteriori e posteriori è più duro che sui lati, mentre è più lungo sul muso. Sugli orecchi il pelo in armonia con mantello.
  • I cani a pelo liscio hanno una tessitura spessa, liscia e non presentano la barba. In generale, il pelo è aderente al corpo, ma sugli orecchi, la parte bassa del collo e sul petto i peli sono più lunghi. La coda ha un buon pennacchio e sono presenti delle frange sulla parte posteriore degli arti anteriori e sulle cosce.

Rispetto al colore del mantello, solitamente sul corpo la base è bianca con macchie che vanno dal marrone chiaro, fuoco, fino al marrone molto scuro sotto forma di chiazze di varia grandezza o sella, mentre se l’esemplare di Kromfohrländer ha un sottopelo marrone la punta dei peli può essere nera.

Sulla testa possono essere presenti macchie marrone chiaro, fuoco, fino al marrone molto scuro sulle guance, al di sopra degli occhi e sugli orecchi, divise simmetricamente da una striscia bianca che raggiunge la fronte o la nuca senza alcuna interruzione.

 

Come addestrare un cane a fare la guardia

Fare la guardia è una capacità innata che tutti i cani possiedono, con predisposizioni differenti legate anche alla razza di appartenenza. Scopri qual è il tipo di addestramento consigliato e quali sono le razze più adatte.

 

Foto: shutterstock

Approfondimento: Purinashop.it