Cani di razza: il Maltese Toy adulto

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Caratteristiche, carattere e curiosità sul cane di razza Maltese Toy: elegante cane di piccola taglia dalle straordinarie doti di apprendimento.

Il cane Maltese Toy è una razza di cane profondamente legato alla persona che ha scelto come padrone. Tra le sue caratteristiche principali, si possono elencare tre aggettivi: docile, attento e giocherellone.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 12 – 15 anni
Provenienza: Italia
Altezza: Maschio: 21-25 cm / Femmina: 20-23 cm
Peso: Maschio: 4-5 kg / Femmina: 3-4 kg
Colore mantello: bianco uniforme

Caratteristiche fisiche del cane Maltese Toy

Cane di piccola taglia, dal portamento molto elegante. Il Maltese Toy ha un caratteristico e meraviglioso pelo lunghissimo, folto e setoso che, a dispetto dell’apparenza, nasconde un fisico snello, tonico e con ossatura forte.

Carattere del cane Maltese Toy

Cane estremamente intelligente e vivace. Adatto a tenere compagnia alla famiglia che lo accudisce. Si affeziona in modo sorprendente al proprietario e cerca sempre di essergli vicino. Molto giocherellone: sempre pronto ad assecondare chi lo incita al gioco. Leale, obbediente, docile e attento. Ha anche una magnifica capacità di apprendimento che lo rende molto apprezzato per la specialità di Agility Dog.

Cuccioli di Maltese Nano e Maltese Toy

Nella scelta dei cuccioli, spesso si richiedono le varianti alla moda negli ultimi anni, definite “toy, teacup, poket, mini o nano”. In realtà si tratta di cani fuori standard, forzatamente selezionati per raggiungere dimensioni piccolissime. Questi esemplari sono di solito troppo piccoli, spesso affetti da patologie gravi come nanismo e rachitismo. Nella scelta di un cucciolo, è consigliabile rivolgersi ad allevamenti seri ed accreditati che non propongano queste varianti.

Le origini e l’impiego del cane Maltese Toy

Il Maltese Toy è una razza molto antica, originaria dei paesi del centro del Mediterraneo. Alcuni documenti lo descrivono già in Grecia nel V sec. a.C. Si dice che ebbe grande popolarità anche nella Roma imperiale: le donne romane lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza. È stato il cane del governatore romano dell’isola di Malta, Publio (I secolo d.C.).

È stato anche la razza prediletta di moltissimi personaggi storici tra cui perfino Giuseppe Verdi e tanti altri. La prima esposizione a cui questo cane partecipò fu nel 1862 in Gran Bretagna. In passato fu utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli roditori. Furono proprio i commerci nel Mediterraneo che avvantaggiarono la diffusione della razza.

Curiosità: incrocio Maltese Toy – Yorkshire Terrier

L’accoppiamento di un Maltese toy e di uno Yorkshire Terrier è detto Morkie (o yorktese). Il Morkie è un designer dog, ovvero una selezione specifica derivata dall’accoppiamento volontario e ben studiato di due cani di razza definita, al fine di ridurre patologie ereditarie nonché giungere ad una sorta di ibrido totalmente nuovo.

 

foto-cucciolo-cane-maltese
Vedi le foto
dei cani Meltese
della community

 

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!