9 maggio 2017

pubblicato da: Redazione PetPassion

Tra i comportamenti più diffusi del cane c’è quello di sotterrare o nascondere il cibo, l’osso oppure anche giocattoli. Questo comportamento ha delle ragioni ataviche legate alla conservazione degli avanzi e alla protezione degli oggetti. Infatti il comportamento per cui il cane sotterra o nasconde qualcosa è tipicamente istintivo. Vediamo nel dettaglio le ragioni per […]

Tra i comportamenti più diffusi del cane c’è quello di sotterrare o nascondere il cibo, l’osso oppure anche giocattoli. Questo comportamento ha delle ragioni ataviche legate alla conservazione degli avanzi e alla protezione degli oggetti. Infatti il comportamento per cui il cane sotterra o nasconde qualcosa è tipicamente istintivo. Vediamo nel dettaglio le ragioni per cui il cane domestico mette in pratica questo comportamento, come reagire quando lo fa, e come evitarlo.

Origini di questo comportamento
In natura i lupi cacciano in branco grandi prede che spesso non consumano interamente: gli avanzi vengono perciò nascosti o sotterrati per essere recuperati in seguito, in vista di tempi di “magra”. I cani domestici mettono in atto sostanzialmente lo stesso comportamento, pur non avendone realmente bisogno, visto che hanno quotidianamente a disposizione tutto il cibo necessario. Si tratta dunque di un comportamento istintivo.

E se il cane vive in appartamento?
Vivendo spesso in appartamento, in molti casi il cane non potrà sotterrare il cibo. Pertanto, dopo aver tentato inutilmente di scavare sul pavimento, tenderà a nasconderlo sotto tappeti, dietro i mobili o dentro fioriere…

Come comportarsi quando il cane nasconde il cibo?
Vista la natura istintiva di questo comportamento, è chiaramente inutile (e sbagliato) sgridare o punire il proprio cane quando trasporta pezzi di cibo in giro per casa.

Ma cosa fare? Poiché il cane tende a nascondere “avanzi” di cibo, si può provare a diminuire le porzioni di cibo in ciotola. In tal modo non resteranno “avanzi” e quindi non vi sarà più cibo da nascondere. Scopri di più sulla nutrizione del cane adulto: clicca qui!*

Se il cibo da nascondere non c’è, allora il vostro cane probabilmente deciderà di nascondere giocattoli o oggetti preferiti: non punite questo comportamento, perchè fa parte della natura dei nostri amici a quattro zampe!

*Powered by PURINA® ONE®

In foto un pet iscritto alla community di Petpassion.tv: Otto di carlo-deluca