Tra i comportamenti più diffusi tra i nostri amici a quattro zampe c’è quello del cane che nasconde il cibo e sotterra l’osso oppure i giocattoli.

Questo comportamento ha delle ragioni ataviche legate alla conservazione degli avanzi e alla protezione degli oggetti. Infatti, il comportamento per cui il cane nasconde il cibo e sotterra qualcosa è tipicamente istintivo. Vediamo nel dettaglio le ragioni per cui il cane domestico mette in pratica questo comportamento, come reagire quando lo fa e come evitarlo.

 

Origini di questo comportamento

In natura i lupi cacciano in branco grandi prede che spesso non consumano interamente: gli avanzi vengono perciò nascosti o sotterrati per essere recuperati in seguito, in vista di tempi di periodi in cui non riescono a cacciare o ci sono poche prede.

I cani domestici mettono in atto sostanzialmente lo stesso comportamento, pur non avendone realmente bisogno, visto che hanno quotidianamente a disposizione tutto il cibo necessario. Il fatto che i cani nascondano il cibo è, dunque, un comportamento istintivo.

 

Cane che nasconde il cibo per casa

Se viviamo in appartamento, ovviamente il cane non potrà sotterrare il cibo. Pertanto, dopo aver tentato inutilmente di scavare sul pavimento, tenderà a nasconderlo per casa, ad esempio sotto  i tappeti, dietro ai mobili o dentro le fioriere.

Questo comportamento oltre a essere istintivo, potrebbe rappresentare per lui anche un divertimento. Inoltre, se ci sono più animali in casa può capitare che il cane nasconda il cibo per paura che lo mangi l’altro e, ancora, se il cane assaggia un cibo nuovo che apprezza molto può darsi che lo sotterri per custodirlo come un tesoro.

 

Come comportarsi quando il cane nasconde il cibo?

Vista la natura istintiva di questo comportamento, è chiaramente inutile (e sbagliato) sgridare o punire il proprio cane quando trasporta pezzi di cibo in giro per casa.

Ma cosa fare per evitare che il cane nasconda il cibo per casa o sottoterra? Poiché il cane tende a nascondere “avanzi” di cibo, si può provare a diminuire le porzioni di cibo in ciotola. Si dovranno comunque rispettare le porzioni giornaliere consigliate dal proprio medico veterinario in modo da non affamare l’animale ed evitare, ad esempio che il cane mangi il cibo per gatti.

Può essere opportuno anche stabilire degli orari per l’alimentazione del cane e una routine fissa, in modo da aiutarlo a non sentire la necessità di nascondere il cibo per casa.

Se il cibo da nascondere non c’è, allora il vostro cane probabilmente deciderà di nascondere giocattoli o oggetti preferiti: non punite questo comportamento, perché fa parte della natura dei nostri amici a quattro zampe!

 

Quali sono tutti i comportamenti del cane da conoscere?

Scodinzolare, annusare e scavare, ma non solo. Ecco svelati dieci comportamenti del tuo cane che ti permetteranno di capire meglio qual è il suo linguaggio e come comunicare con lui.

Foto: iStock

Approfondimento: Purina