Il cane mangia l’erba, che sia qualche filo o ciuffi interi, ci possono essere conseguenze per la sua salute? E soprattutto, per quale motivo il cane mangia l’erba?

Il cane appartiene alla famiglia dei lupi, e, anche se non è propriamente carnivoro, adora sgranocchiare frutta e verdura. L’istinto primordiale di “brucare” l’erba ovviamente si è ridotto con l’evoluzione.

Infatti oggi i cani domestici non hanno questo comportamento abituale. Mangiare l’erba per i cani rappresenta un comportamento sporadico e molto raramente significativo. Di solito gli animali si limitano a mangiare qualche filo d’erba, sono rari i casi in cui si trasforma in una pecora bruca-erba.

Non si conosce il vero motivo per il cui il cane mangia l’erba, ma ci sono diverse ipotesi:

  • i cani mangiano erba per sopperire a carenze nutrizionali;
  • per procurarsi il vomito, e quindi sopperire a problemi di stomaco/digestione;
  • per gioco e/o stress.

 

Non esiste comunque un motivo ufficialmente condiviso e scientificamente provato per il quale i cani mangiano l’erba.

 

Cosa può accadere se il cane mangia l’erba?

La conseguenza principale che può capitare al cane che mangia troppa erba è quella di vomitare. Se questo fenomeno si presenta sporadicamente, ovvero il cane mangia una sola volta molta erba e poi vomita, non dovremmo allarmarci. Se invece il cane, nella stessa giornata, mangia freneticamente erba e poi vomita più di una volta, allora vuol dire che c’è qualcosa di serio che non va.

Infatti, il caso isolato di vomito potrebbe significare che il cane si è liberato del fastidio o del problema momentaneo e sta meglio. Se il vomito continua, vuol dire che il problema non è risolto. In questo caso bisogna rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia.

Una cosa molto importante è il tipo di erba che il cane può “brucare”: tenetelo lontano da campi o prati che potrebbero essere contaminati da pesticidi, diserbanti, fertilizzanti o veleni.  Un altro pericolo è costituito dalla possibile presenza di piante velenose.

Consulta l’elenco delle piante velendose per cane e gatto

 

Un consiglio da seguire se il tuo cane mangia l’erba

In generale, se il tuo cane mangia troppa erba, devi assolutamente essere attento. Infatti, se ingerire qualche filo d’erba non è dannoso, una quantità eccessiva può provocare qualche disturbo.

 

Foto: iStock