La vicinanza di un cane può essere benefica per una donna incinta? La presenza di un amico a quattro zampe che impatto può avere sulla vita di una donna in gravidanza? Ecco una serie di vantaggi e di consigli per le future mamme che hanno la fortuna di vivere con un cane.

Vantaggi per la donna incinta che vive con un cane
Sembra che il cane riesca a percepire lo stato di gravidanza della sua amica umana e che si comporti di conseguenza, prestando maggiore attenzione ai suoi movimenti e regalandole maggiore dolcezza . Anche se non ci sono studi scientifici a supporto, i vantaggi di vivere con un cane mentre si è in dolce attesa sono principalmente di due tipi:

  • benefici sull’umore, perché dedicare il proprio tempo e i momenti di relax al proprio amico a quattro zampe aiuta la donna incinta a distrarsi dalle paure del parto;
  • benefici sulla forma fisica, perché avere un cane significa anche uscire, stare all’aria aperta, passeggiare  e mantenere il proprio fisico allenato, anche quando è un po’ appesantito dalla gravidanza.

Consigli per la donna in gravidanza che ha un cane
L’igiene è l’aspetto su cui bisogna avere la giusta attenzione, nel rispetto sia del cane che dell’ambiente comune in cui vivono la futura mamma e il suo amico a quattro zampe. Per questo è consigliata la normali prassi igienica per la salute del cucciolo o per la cura del cane adulto, in particolare:

Dopo il periodo di gravidanza, in cui i vantaggi di vivere con un cane coinvolgono sia il fisico che la mente della donna, arriva il momento del parto e successivamente dell’incontro tra il neonato e il quattrozampe di casa. Da quel momento questi ultimi, oltre che la neo mamma, condivideranno gli stessi spazi e potranno avere una felice convivenza nel rispetto delle esigenze di cane e bambino.

Foto: freeimages.com