Coton de Tuléar, il cane del Madagascar

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quali sono le origini del Coton de Tuléar? Che caratteristiche fisiche contraddistinguono questo cane e qual è il suo carattere?

 

Il Coton de Tuléar è un simpaticissimo cagnolino dal pelo bianco e simile a un batuffolo di cotone. Si tratta di un amico a quattro zampe che non è ancora molto diffuso e conosciuto in Italia, il cui aspetto può però far innamorare qualsiasi amante degli animali. Quali sono le origini di questo cane? Quali le caratteristiche fisiche e il carattere del Coton de Tuléar?

 

Coton de Tuléar, le origini

Il Coton de Tuléar è un cane il cui nome è dovuto al porto malgascio di Tuléar o, secondo un’altra ipotesi, dal tipo di pelo. Si tratta di un amico a quattro zampe originario appunto del Madagascar, introdotto in Francia prima del suo riconoscimento ufficiale avvenuto nel 1970. Proprio in questo Paese il Coton de Tuléar è diventato il cane da compagnia prediletto, per poi essere conosciuto e amato anche in altre zone del mondo. Alla base delle origini del Coton de Tuléar ci sarebbero i “Barbichon” che hanno passato a questa razza di cane la passione per l’acqua.

 

Coton de Tuléar cuccioli e caratteristiche fisiche

I cuccioli di Coton de Tuléar, ma anche gli esemplari adulti, si presentano come dei piccoli cani da compagnia a pelo lungo, con un mantello che di solito è di colore bianco e ha una consistenza al tatto molto simile a quella del cotone. Gli occhi di questo animale sono rotondi e scuri, caratterizzati da un’espressione vispa e intelligente.

La testa del Coton de Tuléar è corta e triangolare, mentre il tartufo generalmente è nero. Le orecchie si presentano come pendenti, triangolari e aderenti alle guance, tanto da raggiungere gli angoli alti della bocca. Come colore le orecchie dei cuccioli di Coton de Tuléar e quelle degli adulti sono bianche o con qualche traccia di grigio chiaro o rosso-roano.

A livello di corporatura il Coton de Tuléar è un cane più lungo che alto, con un garrese molto pronunciato. Il mantello è una delle caratteristiche fisiche principali del Coton de Tuléar: al tatto il pelo appare come molto soffice e morbido, con la tessitura in cotone, mai duro o ruvido. Il mantello di questo simpatico cane è inoltre fitto, abbondante e può apparire leggermente ondulato. A livello di peso i maschi di Coton de Tuléar vanno dai 4 ai 6 kg, mentre le femmine da 3,5 a 5 kg, mentre l’altezza varia da 26-28 centimetri per gli esemplari maschi a 23-25 centimetri per gli esemplari femmine.

 

Qual è il carattere del Coton de Tuléar?

Per quanto riguarda il carattere il Coton de Tuléar è un cane dall’umore allegro e stabile. Si tratta di un amico a quattro zampe che è molto socievole con le persone e con i suoi simili e che si adatta a qualsiasi tipologia di vita. Adora vivere in famiglia sia in casa che in appartamento: per via del suo carattere il Coton de Tuléar dà molte soddisfazioni alle persone che lo circondano e per via del suo temperamento si presta a essere un compagno perfetto, amorevole e che dimostra in ogni momento il suo affetto.

 

Cani da compagnia: quali sono le loro caratteristiche

I cani da compagnia sono animali domestici adatti a vivere in appartamento, socievoli e affettuosi. Di solito questa tipologia di amici a quattro zampe sono di piccola taglia: ma quali sono le principali caratteristiche dei cani da compagnia?

 

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina