22 aprile 2020

pubblicato da: PetPassion Redazione

Tutto sul Border Terrier, un perfetto amico a quattro zampe.

Quali sono le origini del Border Terrier? Che aspetto fisico ha questo amico a quattro zampe e qual è il suo carattere?

 

Il Border Terrier è una razza di cane che proviene dalla zona dei borders britannici, ovvero un’area di confine che separa geograficamente l’Inghilterra dalla Scozia. Il Border Terrier appartiene alla numerosa famiglia dei Terrier ed è caratterizzato per essere la tipologia più piccola come taglia fra i Terrier e per avere una salute di ferro e un carattere straordinario. Ma quali sono le sue origini? E quali le caratteristiche fisiche e psicologiche?

 

Le origini del Border Terrier 

Fra i cani di razza in origine il Border Terrier era chiamato Coquetdale Terrier o Redesdale Terrier per via delle zone in cui si era evoluto. Il nome Border Terrier gli venne affidato soltanto verso la fine dell’800. Nel 1920 venne riconosciuto ufficialmente come razza dal Kennel Club e sempre allo stesso anno risale anche la formazione del The Border Terrier Club.

Il cane di razza Border Terrier era originariamente usato dai pastori e dai contadini britannici per contenere la popolazione locale della volpe. Quando la caccia alla volpe divenne un’attività sportiva i Border Terrier diventarono parte integrante di questa pratica. Il Border Terrier è diventato un cane molto diffuso sia in Europa che negli altri continenti.

 

Cane di razza Border Terrier, l’aspetto fisico

Il Border Terrier è essenzialmente un cane da lavoro, in grado di seguire un cavallo durante l’azione di caccia alla volpe. Pur essendo un cane piccolo ha un corpo profondo, stretto e abbastanza lungo, con il cranio moderatamente largo e il muso corto e robusto. Il tartufo è da preferirsi nero, anche se il color carne o fegato non rappresenta un difetto grave.

Il suo sguardo è caratterizzato da occhi scuri e vivaci, mentre le orecchie sono piccole e a forma di V. Il collo è di media lunghezza, la coda moderatamente corta e abbastanza grossa alla radice e gli arti anteriori dritti mentre quelli posteriori vigorosi. Il pelo del cane di razza Border Terrier è duro, compatto e con un fitto sottopelo. I colori del pelo possono invece essere rosso, grano, brizzolato (grizzle) e tan, blu e tan. Per quanto riguarda il peso i maschi generalmente hanno un peso compreso fra i 5,9 e i 7,1 kg, mentre le femmine fra i 5,1 e i 6,4 kg.

 

Che carattere ha il Border Terrier?

Il cane di razza Border Terrier ha un carattere energico, vivace e socievole. È intrepido nell’andare a caccia e molto affettuoso nei confronti dei proprietari. Essendo un cane nato per il lavoro è abituato a sopportare le fatiche ed è anche piuttosto coraggioso. Adora i bambini ed è molto devoto nei confronti della persona che si prende cura di lui.

Docile, paziente e molto intelligente il Border Terrier è un amico a quattro zampe facile da educare e, se sin da cucciolo lo si cura con grazia e dolcezza, da adulto potrà essere il miglior amico del proprietario. Se in casa sono presenti altri animali domestici non sarà un problema in quanto il Border Terrier non ha nessun problema nella socializzazione.

 

 

Foto: iStock

Approfondimento: Purina One