border-collie

Border Collie, il carattere del cane più intelligente

by • 2 giugno 2014 • Cani di razzaComments (45)146439

border collieIl Border Collie, dall’indole ubbidiente e addestrabile con facilità, è stato selezionato per secoli con l’intenzione di assecondare la sua attitudine al lavoro. Col passare del tempo, è diventato il perfetto ausiliare del pastore, addestrato per guidare e proteggere i greggi. Si potrebbe dire che è un vero “lavoro dipendente”.

Nonostante sia entrato ufficialmente nella cinofilia internazionale solo qualche tempo fa, il Border Collie è abbastanza diffuso e conosciuto in Europa anche per le numerose partecipazioni televisive e cinematografiche.

Prima di essere ammesso alle esposizioni, esistevano solo esemplari da lavoro, tanto che era sconsigliato come cane da compagnia. Tuttavia combinando i due caratteri, border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, a pelo lungo e più in carne) si è ottenuto un cane dal carattere mite, gioviale e soprattutto di compagnia, a patto che il padrone assecondi la sua voglia innata di gioco e lavoro. E’ un cane molto ubbidiente a cui piace rendersi utile nel lavoro; molto attaccato a colui che lo accudisce, è capace di esprimere una grande affettuosità.

Un consiglio per i proprietari di Border Collie.
Essendo un cane molto intelligente (la classifica di Stanley Coren della University of British Columbia lo piazza al primo posto) attenti a non commettere errori nell’educazione: il cane imparerà velocemente qualcosa di sbagliato e non sarà semplicissimo correggere l’errore. Proprietario avvisato, mezzo salvato!

Immagine di copertina: superdog.it

Pin It

Articoli correlati

45 Responses to Border Collie, il carattere del cane più intelligente

  1. [...] collie ha un aspetto molto elegante e ben proporzionato nelle linee del corpo. Si tratta di un cane molto docile ed è un perfetto lavoratore, ardente, ricettivo e intelligente. Ha un cranio abbastanza largo, le guance non sono piene nè arrotondate. Il muso, che si [...]

  2. antonio scrive:

    HO SCELTO UN COLLIE PER L’ASPETTO E L’INTEL.ZA SPERO DI AVER FATTO LA SCELTA GIUSTA.

  3. antonio scrive:

    secondo il mio modesto punto di vista :essendo un cane molto affettuoso e gicarellone non bisogna fargli troppo coccole per cui si corre il rischio che non ubbidisca.

  4. Alessandro scrive:

    Ciao anche io ho un border collier, è devo assolutamente dire che è un cane super intelligente (ovviamente bisogna addestrarlo) e portarlo sempre a spasso.

    Il mio consiglio è quello di cercare di non viziarlo troppo altrimenti poi non obbedisce più di tanto.

    Fonti: la mia esperienza personale

  5. sabrina scrive:

    ciao a tutti,ho avuto diverse razze di cani,senza nulla togliere,ma il border ha una marcia in più,rinuncio a tutto per lui,se lo merita,è a dir poco meraviglioso………la mia vita.

  6. nadia scrive:

    ho un border da due giorni a 4 mesi per farmi ascoltare come devo comportarmi?

  7. Milena scrive:

    Ciao a tutti, anke io ho un cucciolo di border da un mese e mezzo.Ha quasi 4 mesi, un carattere molto socievole, si fa fare le coccole da tutti, e’ abbastanza ubbidiente, anke se alle volte si impunta ed e’ difficile fargli cambiare idea. Ogni tanto gli prendono i 5 minuti di pazzia ma basta ignorarlo e si calma. Non riesco invece a farmi ascoltare quando dal recinto vede il cane dei vicini che gioca con il padrone, inizia a correre avanti ed indietro e ad abbaiare senza tregua. Qualcuno mi puo’ suggerire come farlo “ragionare”? Grazie

  8. tony scrive:

    abbiamo un ‘border’ in casa e da quel giorno vi assicuro che non ci annoiamo piu
    poiche oltre a intelligente e affettuosissimo il ns.cane ha estremo bisogno di
    correre camminare e giocare.Non sta fermo un attimo .Infatti e’ nella sua natura
    di correre a sistemare il gregge di pecore mordicchiando senza affondare i denti
    in maniera da sistemare il gregge come dice lui.
    un consiglio x milena : quando lo vedi che ha i 5 minuti come dici tu di pazzia
    portalo subito fuori e fallo correre saltare e gioca con lui vedrai sara piacevolissimo.
    e poi finito il tutto crollera’ per 10 ‘lunghissimi’ minuti per poi riprendere a pieno
    tutta la sua energia.Comunque nonostante le difficolta che mi comporta non rinuncerei a lui anche se un pastore di passaggio mi ha offerto dei soldi per cederlo
    w i border collie

  9. Franco scrive:

    Il mio border collie e’ meravigliosa, un po’ troppo selvatica pur vivendo in casa ma quando esce a contatto con altri cani li mette tutti in riga. Alla sera viene nel lettone con noi e si fa fare un mare di coccole , un cane meraviglioso in tutto e per tutto .

  10. Ornella scrive:

    Anche io come voi ho in affido un border collie di circa 5 mesi e confermo che é un cane meraviglioso dona tantissima sodisfazzione,cè anche un mio amico che ce là,lunico problema del suo cane é che é gielosissimo di lui e della sua morosa non vuole che loro accarezzano un altro cane.

  11. Claudia scrive:

    Il cane in assoluto migliore sul pianeta. Ubbidiente, affettuoso, troppo intelligente. Attenzione però, e’ molto, molto permaloso e se lo si sgrida , si mortifica da matti ma state pur certi che l’azione per cui è stato sgridato….non la ripeterà più. Lo adoro!

  12. Elisa scrive:

    Sono interessata a comprare un cucciolo di border collie, sapreste dirmi dove posso trovarlo? Io abito nella zona di Milano!

  13. Stè scrive:

    Ciao anche io ho un border da 11 anni e mi rivedo un po in tutti voi… Vedo che molti siete neofiti della razza… Volevo solo dire un paio di cose, prima di tutto ricordate che se un cane adulto è molto vivace, un cucciolo lo sarà molto di più… Non si stancano mai quindi armatevi di molta passione e prendetevi molte vitamine ehehhe
    Tenendo un cucciolo in casa preparatevi a svariati disastri, è un cane iperattivo quindi mettete in preventivo qualche chiamata al falegname ;)
    Per i più entusiasti dell’intelligenza mostruosa del border… cito una frase che ho letto in un libro che mi è rimasta impressa:”i migliori pregi di un border son la grande vitalità e l’assoluta intelligenza… I suoi peggiori difetti son la grande vitalità e l’assoluta intelligenza” …

  14. gianfranco scrive:

    Ho un borse collie di un anno e nove mesi è molto brava affettuosa e ubbidiente vive per lo più in casa è un po girone si spaventa facilmente non capisco il motivo è comunque un amore

  15. Silvia scrive:

    Ciao sono Silvia, ho letto i vostri commenti anche io ho un cucciolo di border di sei mesi e sull’obbedienza e sull’affettuosità nn n’è discuto ma il mio nn gli manca spazio xché è libero in un giardino enorme nn gli mancano né giochi e ne coccole , ma è distruttivo mi distrugge piante , scarpe e quant’altro devo sempre stare attenta a ciò che lascio fuori xché se ci passa lui è peggio di attilla!! Mi sapete dare un consiglio??!! Grazie

  16. Ciao Silvia, abbiamo affrontato in vari articoli questo argomento. Guarda ad esempio questo video sulla dentizione del cucciolo, oppure leggi questo articolo sull’educazione del cane che morde tutto. Un saluto!

  17. gianfranco scrive:

    Ciao sono gianfranco il mio borse è sempre più girone ha paura di tutto cosa posso fare per renderlo piu coraggioso grezie

  18. Ciao Gianfranco, ti suggeriamo di rivolgerti all’esperto Purina, che potrà fornirti consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo cane. A presto!

  19. manufabi scrive:

    anche noi abbiamo una borderino di un anno !!!! ormai fa parte della famiglia ….
    mi raccomando insegnate ai vostri border i comandi base … sarà un bel passatempo … molto utile …
    poi … infilatevi degli stivaloni e andate in un bel campo a correre …
    sono amimali straordinari …..

  20. Arturo scrive:

    questa sera mi sono ritrovato a casa una cucciolotta di border collie, e la cosa mi spaventa un po, pero’ e’ una razza che ho sempre sognato di avere credo che si addice alla mia persona, quindi provo e incomincio l’avventura chissa’ ?

  21. Gabriele scrive:

    avevo un cagnolino, era un meticcio di circa un anno ma purtroppo è finito sotto ad una macchina .
    cosi ho deciso di riprenderne un’altro.
    Ho trovato un magnifico cucciolo di border collie e vi devo dire che sono contentissimo perchè mi dà tantissime
    soddisfazioni, lo spazio non gli manca e l’amicizia neanche visto che abbiamo anche un gattino al quale giocano
    insieme.

  22. Franco scrive:

    Ho un border di circa otto anni, ha una stazza non minuta, è perfetto come colore, coda, orecchie e soprattutto gli occhi, quando è in attenzione, non esiste altro cane con una intensità simile, potrei dire impressionante. Quando incrocia un altro cane si accuccia, lo fissa e se mi muovo procede rasoterra fino a capire le intenzioni dell’alto/a poi parte (è tenuto al guinzaglio) ringhiando oppure a salutare.

  23. GIULIO scrive:

    SOSO CHE CHIEDERE DI AIUTARMI A TROVARE UN’ALTRA CUCCIOLA COME LA MIA KIKA è DIFFICILE , ANKE XKè NN MI Và DI PAGARE , XKè NN SONO SCHIAVI , MA VI PREGO DI AIUTARMI , VISTO KE L’HO DOVUTAOFAR SOPPRIMERE , X UN CANCRO ALLE GHIANDOLE PERAINALI KIEDO A KI AMA GLI ANIMALI DI ANDARE A VEDERE SU FACEBOOK COME ERA LA MIA AMATA E SE STRINGERà IL CUORE A QUALCUNO SPERO MI AIUTI A ALLENTARE IL DOLORE INDICANDOMI DOVE POSSO INCONTRARE ANCORA UN’ALTRA KIKA . GRAZIE A TUTTI E SCUSATE X PESANTEZZA . HO LETTO TUTTI I VOSTRI COMMENTI E IN TUTTI RIVEDO E SENTO LA MIA KIKA . GRAZIE ANCORA A TUTTI

  24. Emanuela scrive:

    Ciao a tutti! Vivo in appartamento con cagnetta tg piccola, micione cieco e coniglio trovatello (che sta x lo più fuori dalla gabbia). Stavo pensando di prendere un border da un amico ke ha rimasto da sistemare l’ultimo cucciolo

  25. Seefano scrive:

    Ciao a tutti, vorrei prendere con noi in famiglia un border collie e non sono però intenzionato a tenere il cane in casa, possiedo un enorme giardino ed abito in collina dove d inverno c è molto freddo. Credete che il cane possa dormire fuori ? Od al limite in garage ?

  26. Ciao Stefano, il border collie è un cane che si adatta a tutti gli ambienti, quindi può vivere anche all’aperto. Tuttavia è preferibile garantirgli comunque una cuccia in cui ripararsi e in generale prendere delle precauzioni nei periodi invernali: leggi questo articolo in cui diamo dei suggerimenti proprio su questo argomento. A presto!

  27. giuliana scrive:

    Ciao, ho un border collie di 5 mesi è strepitoso impara subito e senza troppo impegno ma…. è molto “aggressivo” con gli estranei. Se qualcuno entra in casa aabbaia molto,ringhia un po’ e non si lascia avvicinare. Avendo il giardino ne aprofitto e lo lascio lì quando ho ospiti ma mi piacerebbe che socializasse di più qual’è il modo migliore?

  28. Ciao Giuliana, per questa problematica ti suggeriamo di contattare l’Esperto Online, che saprà fornirti i suggerimenti migliori per la cura e il benessere del tuo gatto. A presto!

  29. Giordano scrive:

    Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri commenti in quanto sono molto tentato di portare a casa un border anch’io, lo vado a vedere lunedì…..ho un bel giardino e lo sto rendendo sicuro, la mia preoccupazione principale sta nel fatto che vivo da solo e ovviamente quando esco per andare al lavoro il cane rimarrebbe solo, comunque in pausa pranzo torno a casa per un paio d’ore. Secondo voi soffrirà di solitudine? Piuttosto di saperlo infelice preferisco rinunciare…….

  30. Ciao Giordano, le tue preoccupazioni sono più che fondate e condivise con tutti coloro che hanno un cane. Esistono però alcuni accorgimenti che puoi adottare per educarlo alla tua assenza: ne abbiamo parlato in questo articolo. Speriamo possa esserti utile per fare la scelta giusta. A presto!

  31. maricela scrive:

    Mio ragazzo mi ha portato a casa un cucciolo di 2 mese mi sono innamorata alla prima vista ,adesso ha quasi 6 mesi con me E abbastanza tranquille perché ho capito Che meglio non darli trropo corda se no si aprpfita invece con Mio ragazzo Che gioca spesso con lui a volte Lo torta per la mano puoi Lo prende dalle caviglie E se Lo sgrida se mette a abbaiare .Mi datte dei consigli grazie.

  32. Raffaele scrive:

    solo per aggiungere ai vostri commenti il mio, ho il piacere di avere in casa una femmina di border, che convive felicemente con un meticcio un po ombroso e una jack russel pazza e giocosa, lascio a voi immaginare la gioia che ho in casa…. le femmine hanno tre anni e il maschietto 13, con la mia border mi capisco con gli sguardi è intelligentissima un amore grande per me.

  33. roberta scrive:

    Ho una bellissima border, hollywood, da tre anni e mezzo, é stata la scelta migliore della mia vita ma non é un cane per tutti, io ho dedicato molto tempo ad addestrarla e lei é super obbediente in ogni occasione, ma sono cani molto intelligenti e attivi, quindi se non avete tempo non fate questa scelta, la mia cucciola é dolce affettuosa ed equilbrata, ma per raggiungere questo bisogna lavorare, io e lei stiamo fuori non meno di 4 ore al giorno. É un impegno certo ma non esiste cane migliore, non ha mai fatto nulla in casa, neanche un graffio ai mobili. Quindi se siete persone moltoattive e volete un compagno d’avventura, prendetevi cura di un border collie, addestratelo ed educatelo, non ve ne pentirete. E ricordate, perché il cane vi ascolti nel migliore dei modi bisogna prima portarlo a sfogare, poi insegnarli ordini e nuovi giochi ed infine ricompensarlo.

  34. elena scrive:

    Ciao, io ho un border collie e devo dire che è un cane super intelligente quanto super giocherellone.
    Il mio cane ha un anno e mezzo quasi due e l’ho addestrato a casa dandogli poche semplici regole e poi nel tempo libero insegnandoli i giochi e la base di agility da sola. Adesso è un cane ubbidiente che ascolta senza troppi bocconcini infatti quando lo addestravo non gli davo troppi premi… solo ogni tanto ogni due o tre esercizi azzecati e secondo me questo è il metodo giusto.
    Quando sbaglia secondo me non bisogna sgridarlo molto, una volta sola secca senza picchiarlo o strattonarlo perchè non serve ma dicendoli NO

  35. Bruna Innamorati scrive:

    salve
    ho un cucciolo di border collie di 3 mesi e mezzo, simpaticissimo una vera “furia” ,vive fuori, ha tanto spazio a casa dei miei genitori. Io durante la settimana lavoro fuori e lo vedo prevalentemente i fine settimana, lui durante il giorno vede molte persone che a loro modo gli dedicano un pò di attenzione, il problema che mi pongo è che forse lui non riconosce il capobranco e in questo modo assimilare comportamenti scorretti. Quest’ultimo fine settimana ho notato che ha dei momenti di vera agitazione, non riesco a fare pulizie attorno alla sua cuccia perchè azzanna la scopa e non vuole lasciarla, la tita con tutta la sua forza, poi tira sempre fuori le coperte dalla sua cucci se le rimetto dentro subito le butta fuori di nuovo, appena prendo la coperta per rimetterla dentro lui, veloce come un fulmine la azzanna e non mi permette di sistemarla…
    Bruna

  36. Gianfranco scrive:

    Volevo dire a Bruna di non preoccuparsi è normale che si comporti così è piccolo ogni cosa che fa per lui è un gioco poi crescendo e addestrandolo un po ti darà molte soddisfazioni credimi, io non so come farei senza la mia border (Ziva) ciao

  37. elena scrive:

    Salve Bruna.
    All’inizio, quando era cucciolo, anche il mio border tirava sempre fuori le coperte dalla cuccia, mordeva la scopa, ma non in modo aggressivo semplicemente, credo io, per giocare. Io comunque lo sgridavo sempre prendendo la scopa e dandogli un colpetto, giusto per farglielo capire, sul di dietro e da lì in poi non lo ha più fatto. Quello inoltre che penso io è che i cani vanno anche presi in un certo modo, nel senso che non dobbiamo avere NOI paura del cane e quindi non li sgridiamo per paura che ci attacchino o per paura che si facciano male. Un esempio: mia zia ha un jack russel, questo fa il possibile per farsi odiare, ma non viene mai sgridato perchè la padrona ha paura che si faccia male. ASSOLUTAMENTE NO: i cani hanno molti più muscoli di quanto immaginiamo….
    Per la questione del capobranco credo che sta a lei essere più presente nella sua vita perchè il cane si possa affezionare molto di più a lei che a qualsiasi altra persona. Quello che le consiglio è di essere innanzitutto più presente e quando è insieme a lei di portarlo fuori a correre e a sfogarsi magari al parco, ma NON in casa! Quindi lo porti fuori a passeggio, a correre il più possibile. Non so quali sono le sue abitudini e come sia organizzata la sua vita, ma io il mio cane lo porto fuori dalle 4 alle 5 volte al giorno perchè se si prende un border collie si deve essere consapevoli del fatto che si è scelto un cane che ha bisogno di stare fuori il più possibile.
    Elena

  38. emanuele scrive:

    Salve. Io sto per aquistare un cucciolo di border e volevo sapere se come cane da compagnia per altri animali tipo cavallo polli e cagnolini puo funzionare. Ho un terreno recintato di quasi5000 metri quadrati dove potrebbe scorazzare tutto il giorno. Vorrei anche come cane da compagnia nei miei lavori boschivi. Voi cosa nepensate?

  39. Adriano scrive:

    Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio..
    Ho una bimba molto piccola, un grande giardino davanti a casa e un lavoro non troppo regolare;
    Ho un amico che mi regalerebbe un cucciolo di border, Ho sempre amato i cani ma mai la reale possibilità. Devo cogliere questa possibilità, o per Il bene di mia figlia e quella del cane, devo aspettare?? Grazie a chiunque mi risponde.

  40. elena scrive:

    Emanuele, secondo me se prendesse un border collie questo sarebbe più che felice di vivere con lei, ma anche con altri animali ( perchè è un cane che necessita di compagnia e si adatta molto facilmente, basta educarlo fin da cucciolo). Quindi secondo me farebbe la scelta più giusta accogliendolo in casa sua.

    Adriano, il border collie è un cane adatto ai bambini anche piccoli, ma deve stare attento e gestirlo, non perchè sia un cane cattivo o inaffidabile da lasciare da solo in casa o in giardino, ma per il semplice fatto che un cane del genere significa avere tempo, voglia, passione ma soprattutto, per esperienza personale ma anche di altre persone che come me hanno un border, quando il border ( che è un cane vivacissimo che ha bisogno di sfogarsi) si annoia ne combina di ogni e con una bambina piccola non si sa mai.
    Per me la cosa migliore è aspettare che la bambina cresca ancora un pò da riuscire nel suo piccolo a “gestire” il cane. Quindi lo controlla ogni tanto…….

  41. cesare scrive:

    abbiamo due borderine che fanno gare internazionali. vi giuro che ne vorrei altre due. sono un amore, gentili, affettuose, intelligenti, tenere e giocattolne.
    prendetene uno e non vi pentirete mai. un solo difetto non campano sino a 30 anni !!!

  42. Luka scrive:

    Ciao a tutti,anche noi siamo felicemente possessori di un border collie femmina di 20 mesi.semplicemente unica in tutto è per tutto,con le bambine è un’amore,giocherellona 24h su 24h……..un cane una razza solamente da amare…..un consiglio…se avete posto,bambini e amate gli animali prendete un border è la felicità di tutti grandi e piccoli

  43. Danilo scrive:

    Ciao a tutti anche io ho un fantastico border maschio tricolor da lavoro 17 mesi una autentica macchina da rally instancabile docile perennemente in addestramento (mezzora al giorno di piu non serve) tante soddifazioni ….premetto che amo tutti gli animali ho anche una micia con la quale va d’accordo e ho avuto altri cani che ho amato ma Marphy (è il suo nome )è un altro pianeta…..vorrei solo se mi è permesso dare un consiglio a chi desidera avvicinarsi a questa razza…..non importa quanto sia grande il vostro giardino la casa o lo spazio che avete per ospitarlolui vuole stare con voi fatelo giocare spesso interessatelo con qualsiasi cosa e dedicategli piu tempo possibile una volta fatto cio puo vivere sereno anche in 5mq

  44. Alessandra scrive:

    Ho una simil border collie, Sunny, presa al canile che era piccolissima. Guardando nei vari siti ho capito che nel dna e al 100℅ una borderina! . Già dal primo mese ha dimostrato un amore smisurato per tutti noi e ho avuto una facilità quasi incredibile nell’addestramento… sinceramente pensavo fosse merito mio aahhaha ma è lei che è intelligentissima! Unica pecca, ipereccitazione quando vede altre persone o cani vorrebbe sbaciucchiare tutti ed è instancabile nel riceve coccole…difetto dovuto al trauma dell’abbandono o dovuto anche dalla razza?

  45. LAURA scrive:

    L’agosto scorso ho adottato un cucciolo in un rifugio mi ha colpito perché gli avevano tagliato la coda (chissa poi perché) per poi abbandonarlo. Presumibilmente ora dovrebbe avere 10 mesi. Perché vi scrivo? Perché vedo in lui sia morfologicamente che caratterialmente intravedo in lui tutte le caratteristiche del Border, intelligentissimo, iperattivo distruttore, ama stare in giardino… anzi si è impadronito del giardino tanto che se devo fare qualche lavoro non me lo permette e mi monopolizza. Se poi lo ignoro mi morde le caviglie. Qualcuno può darmi qualche dritta per fargli capire che non deve farlo? Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>