Bearded Collie

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Per alcuni esperti, questa particolare razza era già presente all’epoca romanica: purtroppo però la mancanza di documentazione sulle sue origini consente soltanto la possibilità di formulare delle ipotesi. Quasi per certo, comunque, l’antenato del Bearded è anche il progenitore del “Bobtail”, del “Brianrd”, del “Bergamasco”, del “Pumi” e del “Puli” in Ungheria; inoltre c’è chi pensa che anche “l’Oftscharka russo” provenga dal medesimo ascendente. Si è notata nel Bearded anche una certa somiglianza con il “Cane da Pastore Polacco”, ed esiste anche la supposizione, abbastanza probabile, che questa razza sia di derivazione autoctona.

All’inizio dell’Ottocento il Bearded Collie era considerato senza dubbio un cane da lavoro, un pastore efficiente, al quale veniva affidata la guida e la completa conduzione delle mandrie di bestiame per lo spostamento da una località all’altra. Nella stagione invernale, il Bearded si rivelava di enorme aiuto al proprietario della mandria, perché non esistevano i mezzi meccanici di oggi per gestire e guidare il bestiame.

Il primo Club legato a questa razza venne costituito ad Edinburgo nel 1912: al principio non ebbe una grande diffusione, ma poi venne rivalutato dal 1950 in poi, e dal 1970 la razza venne importata in molti paesi europei ed extraeuropei, tra cui gli U.S.A.

E’ un cane di taglia media, anche se possiede una robusta costituzione. Non è molto pesante, nonostante la sua robustezza e non presenta né aspetto massiccio, né l’andatura del “Bobtail”. Il muso ha un’espressione molto affascinante e tipica. La sua caratteristica principale è il suo pelo, che si presenta molto lungo, anche sul muso e forma una sorta di barba e di lunghi baffi.

Il Bearded Collie ha un temperamento davvero eccezionale. E’ un cane molto vivace e allegro, un fedele amico, molto leale ed affettuoso: non si stanca mai di stare insieme al suo padrone; inoltre, per natura non è mai aggressivo o pauroso, e se nel suo carattere si presentano questi due aspetti, sono da considerarsi un difetto, o un indizio di altre problematiche, a livello comportamentale o educativo, che andrebbero analizzate in maniera più approfondita, proprio perchè tendenzialmente non connaturate con il suo carattere. E’ anche un cane molto sicuro di sé, un temibile guardiano della proprietà, essendo abituato al suo ruolo di pastore. La sua espressione è molto simpatica e significativa, e anche grazie a essa trova sempre il modo per farsi capire dall’uomo: anche per questo è un perfetto compagno. (F.M.)