Gli animali aiutano i bambini a vivere con meno stress. Lo conferma una ricerca condotta al Bassett Medical Center di New York, condotto su 643 bambini tra i 6 e i 7 anni.

I bambini che crescono in compagnia dei cani sono meno soggetti ad ansie, irritabilità e depressione. Infatti lo studio ha concluso che il 21% dei bambini che vivono in casa senza un cane soffrono di ansia, contro il 12% di loro che invece ne possiede uno.

I cani aiutano i bambini a crescere forti e sani, ad esempio dagli animali da compagnia i bambini imparano la compassione.

Bambini autistici e animali

I bambini affetti da autismo possono essere molto stressati dalle situazioni sociali, ma una ricerca conferma che la vicinanza di un animale allevia il loro stress.

E’ la conclusione a cui è arrivato un recente studio dell’“Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development” (NICHD) degli istituti di sanità americani.

La ricerca è stata condotta su 114 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, suddivisi in gruppi formati da tre bambini, di cui uno autistico e due a sviluppo normale. I ricercatori hanno monitorato i livelli di stress dei bambini in situazioni di difficoltà e hanno scoperto che, introducendo nella stanza un porcellino d’india, il livello di stress è sceso.

Il motivo potrebbe essere il fatto che un animale domestico fa sentire più sicuri i bambini affetti da autismo.

 

Sei un genitore?

Scopri i materiali*, le attività e i giochi educativi dedicati ai più piccoli.
Parti insieme al tuo bambino alla scoperta dei nostri amici animali…

animali-bambini-genitori

CREDITS:
Ricerca: Child Development and Behavior Branch del NICHD
*Materiali e attività per i genitori: PURINA A Scuola di PetCare
Foto di copertina: Shutterstock