I piccoli hanno bisogno di essere nutriti con il miglior cibo per cani: ecco perché è essenziale scelte le crocchette per cuccioli più adatti alle loro esigenze.

 

L’alimentazione di un cucciolo di cane richiede una particolare cura e attenzione, perché è molto alto il rischio di incorrere in gravi patologie, come il rachitismo, qualora si forniscano crocchette per cuccioli sbagliate.

Quando si nutre un cucciolo per la prima volta è quindi di fondamentale importanza chiedere consiglio al veterinario, che saprà indicare il miglior cibo per cani.

alimentazione cucciolo cane

5 cose da sapere per una migliore alimentazione di un cucciolo di cane

Si possono seguire alcune regole generali da seguire nell’alimentazione cane cucciolo, che non devono mai sostituirsi al parere dell’esperto!

 

I cuccioli di cane non sono tutti uguali

Bisogna fare una prima distinzione fondamentale, prima di entrare nel dettaglio della loro alimentazione. Fino a che età un cane si definisce cucciolo? Possiamo dire che un cane rimane cucciolo finché è in corso la sua crescita fisica e comportamentale. Questo accade in momenti diversi a seconda del cane: in generale nei cani di taglia piccola, la formazione termina intorno all’anno di età, ma questo non vale per i cani di taglia grande, che invece si possono definire cuccioli anche fino ai ventiquattro mesi di vita.

Sapere se un cane è piccolo oppure no è molto importante per poter definire l’alimentazione per cucciolo di cane da somministrare e capire come accompagnare il cane nel passaggio da cucciolo ad adolescente; nel dubbio, meglio quindi rivolgersi ad un veterinario nutrizionista, che saprà riconoscere in che fase di vita si trova l’animale e potrà decidere quale alimento è più adatto alle sue esigenze. L’alimentazione per cuccioli di cane di un mese varia dall’alimentazione di un cucciolo di cane di 4 mesi, seppur l’intervallo di tempo sia molto ridotto.

 

Crocchette per cuccioli di ogni età? No grazie

Il cibo per cuccioli non è tutto uguale: esistono crocchette diverse a seconda dell’età, ma anche della taglia e delle abitudini di vita di un cucciolo. Un cucciolo che viene allattato dalla mamma generalmente non ha bisogno di essere nutrito diversamente, ma qualora il latte non sia sufficiente, si può somministrare del latte artificiale studiato appositamente per questa fase della vita, oppure del latte vaccino senza lattosio.

Viceversa, quando il cane è stato già svezzato, si può passare all’alimentazione cane cucciolo, acquistando prodotti specifici in commercio. Le crocchette per cuccioli in genere sono suddivise anche per taglia del cane: esistono le crocchette per cuccioli di taglia piccola e le crocchette per cuccioli di taglia grande, così che sia difficile confondersi.

 

Qual è la giusta quantità di cibo per cuccioli?

È molto importante fornire al cucciolo le giuste dosi di cibo per la sua età e la sua taglia, ma anche in base al suo stile di vita: un cane che vive in giardino ed è molto attivo, avrà un fabbisogno energetico superiore rispetto ad un cucciolo da appartamento.

Sulle confezioni dei prodotti in commercio ci sono delle utili tabelle nutrizionali, che danno proprio un range di quantità da somministrare al cucciolo, in base al suo stile di vita. In genere si suddivide la razione giornaliera in tre mini-pasti, da somministrare sempre nello stesso luogo e alla stessa ora, finché il cane diventerà adulto e potrà passare a uno o due pasti giornalieri.

 

Non cambiare mai l’alimentazione del cane cucciolo repentinamente

Questa regola vale sia nell’alimentazione del cane da cucciolo che in quella degli adulti. Qualora ci si rende conto che un prodotto non è adatto al proprio cane, perché non gli piace o semplicemente perché non è il più adeguato alle sue esigenze, non bisogna mai cambiare alimentazione d’improvviso. Lo stomaco dei cani è molto delicato, in particolare quello dei cuccioli, quindi si corre il rischio di provocare dolori e diarrea.

Se si vuole cambiare alimentazione, è preferibile per i primi giorni mischiare i due alimenti, fino a passare gradualmente al nuovo, in modo che il cane si abitui al suo sapore e alle sue capacità nutrizionali.

 

No all’esercizio fisico subito dopo i pasti

Si sa che i cuccioli sono dei gran giocherelloni, e va bene assecondare questa loro natura, ma non dopo i pasti. Dopo aver mangiato, infatti, avviene la fase della digestione ed è opportuno che i cuccioli stiano a riposo per due o tre ore, al fine di evitare il rischio di torsione gastrica. Si tratta di una patologia che attacca principalmente i cani di taglia media e grande, e di cui non si conoscono precisamente le cause; si pensa però che sia dovuta all’eccessiva voracità del cane quando mangia e alla sua tendenza a fare attività fisica dopo i pasti. Quindi meglio non rischiare e tenere i cuccioli a riposo!