La tua famiglia è adatta ad adottare un cane? Sei pronto a prenderti cura di un cane? Sono queste le domande da porsi prima di adottare un cucciolo di cane in casa. Rispondi al test prima di fare la scelta definitiva!

La prima preoccupazione è che la casa o gli impegni familiari non siano conciliabili con le esigenze di un cane. «Stiamo fuori tutto il giorno, la casa è troppo piccola, c’è un bimbo di pochi mesi…», sono questi i dubbi più comuni che si insinuano nella mente di tutte le famiglie che vogliono adottare un cane al canile, soprattutto se si parla del primo cane in assoluto. Fare la scelta giusta è un processo arduo e insidioso, che richiede lunghe riflessioni.

Per aiutarti a capire se adottare un cucciolo di cane fa per te, ti proponiamo questo piccolo test di 7 domande: se risponderai positivamente a tutti i quesiti – o troverai una soluzione per ognuno di questi – allora la tua famiglia è pronta per accogliere un cane!

adottare-un-cucciolo-di-cane-in-casa

1. Tutta la famiglia è d’accordo a prendere un cane?

L’ingresso di un nuovo membro della famiglia sarà fonte di gioia, responsabilità e piccoli grandi impegni. Queste responsabilità vanno condivise e tutti devono essere d’accordo sull’adozione del cane. Il motivo è molto semplice: la cura del cane non può e non deve essere affidata in modo esclusivo ad una sola persona. Se quest’ultima dovesse avere impegni o problemi di salute, tutta la famiglia deve essere pronta ed abituata a sopperire alle esigenze pratiche ed affettive di un cane. Inoltre, siccome un cane è per sempre e vivrà nella stessa casa della famiglia che lo adotta, è fondamentale che nessuno sia contrario al suo arrivo, perchè gli spazi saranno sempre e comunque condivisi tra tutti i familiari e il cane.

2. Quanto spazio avrà il tuo cane? Il proprietario di casa accetta i cani?

La domanda che spesso si pongono molte famiglie, dubbiose sull’adozione di un cane, è: «Ho abbastanza spazio per un cane?» La risposta è molto semplice: il cane ha bisogno di cure ed attenzioni, non di uno spazio specifico. Ma anche in questo caso, subentra il buon senso: se la tua casa è piccola, anche per te che la abiti, dovrai indirizzare la tua scelta su un cane di piccole dimensioni, quindi una taglia piccola. Il cane ha bisogno dei suoi spazi per dormire, mangiare e girare per casa. Questo spazio vitale varia a seconda che il cane sia un alano o un maltese!

Un altro aspetto fondamentale è la verifica di accettazione del cane da parte del proprietario di casa o di eventuali coinquilini. Per quanto riguarda l’accettazione del cane da parte del condominio, dal 2012 la legge dice che gli animali domestici devo essere accettati da tutti i condomini e in tutti i condomini.

3. Hai abbastanza tempo da dedicare al cane?

Il cane ha sicuramente bisogno di uscire quotidianamente per i suoi bisogni fisiologici almeno 4 volte al giorno. E’ quindi fondamentale che ci sia una o più persone disponibili ad uscire con il cane per almeno mezz’ora al giorno. Il tema dell’uscita è fondamentale, perchè il contatto con l’esterno, la possibilità di correre su un prato, giocare all’aria aperta, sono molto importanti per un cane, oltre la necessità dei bisogni fisiologici. Quindi, l’uscita con il cane dovrebbe essere vista come una occasione per fare un po’ di movimento, una passeggiata, godendo degli spazi verdi – aperti ai cani – disponibili vicino casa.

4. Sei disposto ad affrontare delle spese?

Stando ad alcune stime, la spesa per mantenere un cane (vaccini, pappe, visite veterinarie, accessori, ecc.) nel primo anno di vita sarebbe di circa 1.200 euro. Ovviamente si tratta di una stima che include tutta una serie di spese che, in un modo o nell’altro, possono essere ridotte. L’aspetto che resta fondamentale è quello della cura del cane: la visita dal veterinario e i vaccini, insieme ad un’alimentazione sana e bilanciata, sono fondamentali per garantire una vita salutare al nostro cane.

5. Ci sono altri animali già in casa?

Se ci sono altri animali nella casa che dovrà accogliere il cane, bisogna assicurarsi che siano compatibili, in modo da non innescare lotte territoriali. Infatti, è opportuno ricordare che l’inserimento di un nuovo animale – soprattutto nel caso di cani abbandonati da adottare – deve essere fatto in maniera estremamente graduale, nel rispetto delle esigenze e degli spazi di tutti. Inoltre, stai attento affinché in casa non ci siano oggetti pericolosi per gli animali: gli incidenti sono più diffusi di quanto si possa immaginare.

6. Sei disposto a rinunciare a qualcosa per lui?

Un’altra importante domanda da porsi è se si è realmente disposti a fare qualche sacrificio per il cane. Per sacrificio intendiamo modificare le nostre abitudini quotidiane o di vacanza: ad esempio, potrebbe esserci la necessità di viaggiare in treno, piuttosto che in aereo, di cambiare il proprio villaggio vacanze preferito o la spiaggia del cuore, se questa non accetta i cani. Insomma, un cane cambia la vita. Bisogna essere consapevoli che – come ogni essere vivente – le sue esigenze di svago e salute dovranno essere sempre rispettate e conciliate con quelle di tutti i membri della famiglia.

7. Sei una persona attiva o un pigrone?

I cani in cerca di adozione sono molto diversi a seconda della razza e della taglia. E’ fondamentale conoscere queste differenze per scegliere il cane più adatto allo stile di vita del proprietario che lo adotta. Sfoglia la nostra rubrica speciale su tutte le razze canine, dove troverai carattere, principali caratteristiche ed esigenze delle diverse razze di cane.