GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

alicemaia

GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE

Per attivazione mentale si intende una serie di giochi ed esercizi studiati e progettati apposta per stimolare il cane a ragionare e quindi a fargli proporre una serie di comportamenti atti a risolvere un “PROBLEMA” in modo completamente indipendente dal proprietario. Questi giochi/esercizi fanno si che il cane :sviluppi nuove abilità; aumenti la fiducia in se stesso in quanto si autogratifica con la risoluzione del gioco; migliori la concentrazione dato che gli verranno proposti esercizi più difficili

Tutti i commenti (8)

alicemaia

alicemaia (12 anni fa)

Per praticare un esercizio di attivazione mentale dobbiamo sempre lasciare una ventina di minuti al cane per la risoluzione del gioco, dobbiamo avere molta pazienza anche quando il cane si mostra disinteressato al gioco ed inizia ad annusare la zona circostante, è un modo per scaricare la tensione! Quindi non dobbiamo mai sgridarlo ne aiutarlo, deve arrivare da solo alla risoluzione senza il nostro aiuto, ima senza lasciarlo solo!!!

alicemaia

alicemaia (12 anni fa)

VOI FATE GIOCHI DI QUESTO TIPO CON IL CANE? propongo di scriverci tutti i giochi che conosciamo in modo da scambiarci idee e suggerimenti!

alicemaia

alicemaia (12 anni fa)

BICCHIERI è il gioco iniziale, mettere su un tappeto (di modo che non scivolino troppo) tre bicchieri di plastica e sotto uno di questi, nascondere sotto un bocconcino, se il vostro cane riesce a scovare il bocconcino nascosto allora potete passare al prossimo esercizio

Cherry3109

Cherry3109 (12 anni fa)

Cherry viene in ufficio con me tutti i gg. lavorativi e quando la vedo annoiata, le propongo i giochi di attivazione mentale fatti in casa, tipo uno strofinaccio da cucina con nascosti dei premietti, arrotolato e annodato, la bottiglia di plastica dell'acqua forata da una matita e all'interno premietti, il rotolo di carta igienica o la piccola scatola di cartone con sorpresa, oppure quelli che le ho comprato: ne ho scelti tre tipi.

Cherry3109

Cherry3109 (12 anni fa)

Comunque ha un fiuto pazzesco e li risolve in un secondo....mi piacerebbe trovare qualcosa che la tenga impegnata un pò di più. hai dei suggerimenti? grazie, ciao Barbara

alicemaia

alicemaia (12 anni fa)

bello quello dello straccio annodato! proverò anche io! anche Maia fa quello della bottiglia e delle scatole, si diverte un sacco! puoi provare a mettere un imbuto rovesciato dentro un contenitore (es ciotola) dai bordi alti in modo che nn si possa spostare l'imburo...l'unico modo per raggiungere il biscotto nascosto è prendere l'imbuto con la bocca e toglierlo!

alicemaia

alicemaia (12 anni fa)

oppure gioco da ufficio... lega una corda o uno straccio alla maniglia del cassetto...nascondi dentro un biscotto e... voilà! altre idee???

giusysicilia

giusysicilia (8 anni fa)

ciao!