I topini domestici sono considerati degli animali da compagnia, esattamente come cane e gatto. Infatti, a dispetto di quello che si potrebbe credere, sono pet molto socievoli, puliti e intelligenti.

Caratteristiche fisiche
I topini domestici sono dei mammiferi roditori e fanno parte della famiglia dei Muridi. Vengono definiti “domestici” per differenziarli dai topi selvatici. Ci sono due tipi di topi domestici: i topini domestici e i topini ballerini. Questi ultimi non esistono in natura ma sono frutto di una selezione artificiale ad opera dell’uomo. Entrambe le specie hanno dimensioni molto ridotte, che non superano i 12 cm di lunghezza (senza coda) hanno un peso tra i 10 e i 35 grammi.

Alimentazione e cura
Nonostante le apparenze, i topini domestici sono animali molto socievoli, dolci e per niente aggressivi; amano stare in compagnia dei propri simili, tanto che le femmine creano nidi comuni in cui accudire i propri piccoli. Anche con l’uomo possono instaurare un buon rapporto, per quanto si tratta comunque di animali molto indipendenti.

Roditori_sani_e_felici_purina

I topini domestici sono animali onnivori, ma ciò non significa che possiamo dargli da mangiare qualsiasi cosa. Meglio prediligere per la loro alimentazione mangimi appositi a base di semi di cereali e alimenti freschi come la verdura di stagione, nonchè una fonte proteica una o due volte a settimana (formaggio, uova o prosciutto). Assolutamente da evitare cibi come cioccolato, agrumi, arachidi e carne cruda.

Guarda l’album fotografico dei deliziosi topini della nostra amica Jessica: theratsfamily

Foto di copertina: un cucciolo di theratsfamily