Shiba Inu: peso, carattere, allevamento

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quali sono le caratteristiche dello Shiba Inu? Quali gli elementi fisici che contraddistinguono questo cane e gli allevamenti dove è possibile trovarlo?

 

Lo Shiba Inu è una delle razze di cani più conosciute e amate. Come si può dedurre dal nome gli esemplari di questa elegante razza hanno origini orientali, la cui presenza originaria è contesa fra le terre della Cina e del Giappone. Il termine Shiba Inu deriva da un antico dialetto nipponico ed è possibile tradurlo con “piccolo cane”.

La prestanza fisica e i possenti muscoli degli esemplari di questa razza sembrano però contraddire la traduzione letterale del termine Shiba Inu. Ad ogni modo questo amico peloso viene apprezzato e amato da moltissime persone per via del suo carattere tranquillo e fedele, caratteristiche queste che lo rendono un perfetto cane da compagnia. Quali sono però le altre peculiarità della razza Shiba Inu?

 

Che carattere ha un cane di razza Shiba Inu?

Il fatto che il cane di razza Shiba Inu sia stato dichiarato dal Giappone nel 1936 “Monumento Nazionale” è significativo nel determinare il carattere di questa tipologia di amico a quattro zampe. Il temperamento dello Shiba Inu è molto simile a quello di un gatto: questo cane è infatti profondamente indipendente e fiero, oltre a essere un acuto osservatore di ciò che accade intorno a lui e a non dare molta confidenza a persone che non conosce. L’intraprendenza e la testardaggine sono poi altri due elementi che contraddistinguono il temperamento dello Shiba Inu.

La grande e ammirevole qualità di questo cane è però la volontà di non voler essere sottomesso: per instaurare un rapporto con questo animale bisognerà quindi basarsi sulla fiducia e sul rispetto reciproci. In questo senso, quindi, bisognerà dotarsi di grande pazienza e saper aspettare che il cane si senta pronto a fidarsi ciecamente del proprietario. Una volta che sarà così, quest’ultimo verrà sicuramente ricompensato avendo al fianco un compagno leale e sempre presente. Lo Shiba Inu è poi un cane che ama molto la compagnia, senza dare problemi nella convivenza con i suoi simili, i gatti o i bambini. Per conquistare la sua fiducia e dare libero sfogo alla sua fierezza, il consiglio è di portare lo Shiba Inu a fare lunghe passeggiate, che possano far esprimere all’animale tutta la sua energia e vivacità.

 

Shiba Inu, peso e caratteristiche fisiche

Dal punto di vista fisico, la tipologia Shiba Inu, a differenza di quanto dice la traduzione del termine, è una razza di cane dall’ottima corporatura, tonica e scattante. In gran parte queste caratteristiche derivano dal suo passato di “cacciatore”. Per quanto riguarda il peso, uno Shiba Inu maschio può raggiungere fra i 10 e i 13 chilogrammi per circa 45 centimetri al garrese. Anche il peso delle Shiba Inu femmine è all’incirca simile, si parla di 12 chilogrammi. Per questi motivi, questa razza si può considerare di taglia media.

Sempre parlando del fisico, lo Shiba Inu è caratterizzato da una mascella abbastanza possente, ideale per cacciare la selvaggina. Gli occhi sono generalmente scuri e di forma affusolata, mentre le orecchie costituiscono un triangolo dalla punta un po’ arrotondata. L’elemento peculiare di questa razza è però il muso: una forma allungata e appuntita, che ricorda per certi versi il muso di una volpe. Lo stesso si può dire del mantello, i cui colori più diffusi vanno dal rosso al nero-focato, passando per il sesamo-nero e il sesamo-rosso.

 

Shiba Inu, allevamento e salute

Come cane lo Shiba Inu è un esemplare piuttosto robusto e poco incline a essere colpito da malattie. Non è un animale che tende all’obesità, e per mantenerlo in salute basterà quindi bilanciare la sua alimentazione e fargli fare un po’ di movimento ogni giorno. In generale, lo Shiba Inu è un cane perfettamente adatto alla vita in appartamento e molto semplice da curare.

Quindi, dove comprare uno Shiba Inu? Bisogna considerare che si tratta di una razza diffusa un po’ in tutto il mondo, a partire dall’America. Se si sta cercando un allevamento di Shiba Inu in Europa il consiglio è di recarsi nei Paesi Scandinavi e nella zona di Belgio, Olanda e Germania. Per il momento invece, in zone come Italia, Spagna e Francia, lo Shiba Inu è una razza ancora poco presente e ricercata.

 

Husky, bulldog e altre razze: perché scegliere le razze più amate

I cani si distinguono in numerose razze, ognuna caratterizzata da tratti unici, questi animali si differenziano poi a seconda della taglia e delle caratteristiche comuni del loro temperamento. Se stai pensando di adottare un amico a quattro zampe, è importante prima individuare le caratteristiche imprescindibili e che stai cercando, così da verificare le abitudini degli animali e permettere loro di inserirsi perfettamente nel nucleo famigliare. La Fci, Federation cynologique internationale, ha suddiviso i cani in grandi raggruppamenti, che corrispondono ai diversi temperamenti. Ecco le più comuni tra quelle di taglia media.

 

 

Approfondimento: Purina One