cucciolo rottwailer

Quando ci prendiamo un cane con noi in casa dobbiamo sapere che ha bisogno di molte cure e attenzioni. E’ buona norma avere una buona igiene.

Il cucciolo ha bisogno di molte cure e dev’essere controllato spesso. Quando fa il suo ingresso in casa si deve abituare a nuove persone e nuovi ambienti. Bisogna accudirlo e curarlo e questo permetterà di rinforzare il rapporto con il cucciolo e sarà un buon sistema per prevenire fastidi e problemi, favorendo una vita sana e felice.
Uno dei modi per relazionarsi con il cucciolo è spazzolarlo 2 o 3 volte alla settimana e se ha il pelo lungo anche ogni giorno. Il bagno va fatto ma senza esagerare perchè sia la pelle che il pelo potrebbero indebolirsi, bisogna lavarlo ogni volta che c’è un effettivo bisogno e utilizzare prodotti specifici. Per l’igiene della bocca bisogna abituarlo a rosicchiare gli appositi giochini che oltre a divertirlo mantengono la sua dentatura forte e sana. Piccoli accorgimenti possono aiutare a far stare meglio il proprio cane. Innanzitutto quando si notano piccole secrezioni agli angoli degli occhi bisogna rimuoverle utilizzando una garzina imbevuta con un apposito detergente, ma quando si notano rossori, eccessiva lacrimazione bisogna rivolgersi a un veterinario.
Le orecchie vanno guardate ogni due settimane, bisogna tenere sotto controllo che all’interno non ci siano secrezioni o cattivi odori. In ogni caso se il cucciolo scuote sempre la testa potrebbe avere un corpo estraneo o un parassita nell’orecchio e provocare cerume, gonfiori o secrezioni abbondanti.
Per il naso, invece, sappiamo che il cane lo tiene pulito leccandolo e quando notiamo secrezioni anomale o verdastre potrebbe avere un raffreddore. Come per noi umani anche per il cane la cute sana ha un suo tipico colorito è integra e non prude. Ma questo non toglie che anche i cani possono andare incontro ad allergie, dermatiti o una parassitosi e avere fastidi come prurito e rigonfiamenti.
Bisogna molto stare attenti a pulci e zecche molto frequenti e provocano la parassitosi. Le pulci sono facilmente visibili perchè saltellano ma depositano anche i loro escrementi. Le zecche, inceve, penetrano nella cute riconoscibili come rigonfiamenti grigiastri e non vanno mai strappate via. In ogni caso ci son in commercio prodotti adatti a prevenire e trattare questi inconvenienti. Infine, ogni qual volta che ci si accorge che qualcosa non va bisogna rivolgersi al veterinario di fiducia che saprà prendere provvedimenti e dare spiegazioni su ogni singolo caso.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]