Fra i comportamenti dei gatti strani o apparentemente inspiegabili può anche essere inserito il continuo grattare del micio attorno alla ciotola o alla lettiera

 

Fra i comportamenti dei gatti più strani e assurdi a cui i proprietari possono assistere vi è anche quello di grattare intorno alla ciotola o alla lettiera. Ma qual è il significato del raspare dei felini? A ogni comportamento o atteggiamento dei mici bisogna sapere che c’è una spiegazione. Vediamo quindi perché il gatto ha la tendenza a volte a grattare intorno alla ciotola o alla lettiera.

 

Comportamenti dei gatti, perché raspano attorno alla lettiera?

Fra i comportamenti dei gatti che i proprietari possono riscontrare più di frequente vi è quello di raschiare attorno e dentro la lettiera. I felini scavano nella zona della lettiera quando la sabbietta presente al suo interno non è sufficiente: si tratta quindi di una richiesta diretta del micio di avere a disposizione più sabbia dove poter fare i bisogni. Allo stesso modo il significato del raspare dei gatti nella lettiera è sintomatico della loro volontà di sentirsi sicuri. I mici infatti hanno spesso l’abitudine, dopo aver espulso i bisogni, a scavare per coprirli. Questo rappresenta un metodo per coprire gli odori e non farsi quindi rintracciare da eventuali predatori.

Il comportamento del gatto che scava la lettiera dipende poi anche dal fatto che questa vaschetta rappresenta uno spazio ristretto e limitante per il felino. In questo senso un micio che raspa a lungo la zona dei bisogni lo fa perché ha bisogno di trovare il punto perfetto dove poter fare i bisogni.

All’origine del fatto che il gatto scavi la lettiera vi è poi il fatto che i felini sono molto esigenti quando si tratta di pulizia. Se la sabbietta della vaschetta è sporca, infatti, il micio può avere la tendenza a scavarla continuamente per cercare di coprire il suo odore, che sente come molto forte. Il consiglio in questo caso è di pulire e cambiare la sabbia della lettiera con una certa costanza, di modo che il gatto possa sentirsi al sicuro e in un ambiente perfettamente igienizzato.

 

Comportamento dei gatti, i motivi per cui grattano la ciotola

Fra gli altri comportamenti strani del gatto c’è anche il grattare vicino alla ciotola. Questo atteggiamento può avere diverse spiegazioni, fra cui il fatto che, se il micio raspa nei dintorni della ciotola come fa con la lettiera, può significare che stia mettendo in atto un suo comportamento istintivo, ovvero quello di nascondere il cibo da altri possibili animali predatori suoi rivali.

Un altro motivo con cui spiegare il significato del raspare del gatto attorno alla ciotola è legato al fatto che il micio, una volta sazio, voglia sotterrare il cibo presente nella scodella per consumarlo poi in un secondo momento, evitando che lo trovino altri simili.

Ma il gatto che copre il cibo può anche farlo come segnale di marcatura del territorio: i cuscinetti plantari dei felini sono infatti ricchi di ghiandole che rilasciano una traccia olfattiva ben chiara per altri gatti, per cui il significato del raspare intorno alla ciotola è legato al fatto che il micio vogli indicare a possibili rivali che il cibo in essa presente è di sua proprietà.

Un’altra motivazione per cui il gatto può grattare nei dintorni della scodella con il suo pasto può dipendere dal fatto che il cibo in essa presente non sia di suo gradimento. Questo atteggiamento può infatti essere un chiaro segnale che il micio vuole lanciare al suo proprietario, indicandogli che vuole che venga cambiato quanto prima il suo mangime.

 

I 30 perché dei gatti: i comportamenti strani – 1° parte

I comportamenti strani dei gatti sono all’ordine del giorno per chi ne possiede almeno uno. I mici infatti possono spesso avere degli atteggiamenti che, agli occhi dei proprietari, possono risultare assurdi o inspiegabili. In realtà il linguaggio felino può essere facilmente interpretato e compreso se si conoscono quali sono le motivazioni e le origini di determinati comportamenti che i gatti hanno.

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Friskies