I bassotti sono tra i cani dalla personalità più spiccata e solare. Trovare il giusto nome per bassotti non è affatto semplice; ecco qualche suggerimento!

 

Il bassotto: un concentrato di energia, tenacia e simpatia in soli 10 kg e 35 cm di coccole.

Cosa piace tanto dei bassotti? Sia che essi siano a pelo corto, lungo o duro sono amati per le loro zampette un po’ tozze, per il musetto allungato e curioso e per le loro lunghe orecchie!

Non tutti però sanno che i bassotti sono di 3 taglie diverse: standard, nano e, infine, vi è il bassotto kaninchen.

 

Nomi per cani, come scegliere quello giusto?

A prescindere dalla razza ti consigliamo di scegliere il nome del tuo pet canino tenendo in considerazione questi 3 suggerimenti:

  • scegli un nome che abbia due/tre sillabe e le vocali “a”, “e”, “i”. I cani rispondono in maniera più rapida a suoni veloci e brevi ma anche forti e decisi, che contengano, magari, al loro interno “k” o “ch”.
  • Non optare per nomi la cui assonanza possa ricordare comandi come “cuccia”, “lascia”, “prendi”. Nuccia, Sasha e Rendy sono carini ma non giusti nomi per cani 😅
  • Evita nomi di famigliari, non vorrai che a sedersi a tavola al pranzo domenicale siano in due!

 

Nomi per bassotti

Ma quali possono essere i nomi per bassotti più originali e adatti a loro?

  • Nomi per bassotti maschi possono essere Twix o Mars; dolci amatissimi dalla forma allungata, un po’ come i nostri amici 😉
  • Nomi femminili per cani bassotti possono essere Hazel, per il colore della nocciola simile a quello dei nostri pet, così come anche Vanilla e Cinnamon (da abbreviare con “Cinna”).

 

Nomi cani bassotto

 

Nomi per bassotti, dove prendere ispirazione

I bassotti sono star del cinema e musetti molto amati da personaggi noti.

  • Lo sapevi che ad accomunare Andy Warhol e Pablo Picasso, oltre al talento artistico, è l’amore per i bassotti? Warhol possedeva un bassotto chiamato Archie mentre Picasso ne aveva uno chiamato Lump! Non male come nomi per bassotti 🙃
  • Due figure storiche affezionate a questi nostri amici a 4 zampe erano la regina Vittoria e il Kaiser Guglielmo II. Non ci è dato sapere quali fossero i nomi dei loro pet ma noi vogliamo dare un tocco di nobiltà, meritatissimo, ai nostri bassotti chiamandoli Vicky e Kaiser o, perché no, Willy!
  • I cinefili, e, ovviamente, cinofili, ricorderanno l’adorabile bassotto in Manhattan. Perché non omaggiare questo meraviglioso film di Woody Allen chiamando Isaac e Mary i nostri pet!
  • Anche noi italiani abbiamo bassotti famosi; chi non conosce Carolina di Stefania Petyx, inviata palermitana dalla battuta sempre pronta di Striscia la Notizia. Carolina accompagna ovunque Stefania e, grazie al suo musetto da vera cacciatrice, la aiuta a scovare ingiustizie e scoop! Carol non sarebbe affatto male come nome femminile per bassotto, cosa ne pensi?

 

Hai mai pensato di adottare un bassotto?

Se stai pensando di adottare un bassotto, devi sapere che questo cagnolino è l’ideale per chi possiede un piccolo giardino o abita in appartamento, per chi cerca un compagno giocherellone, affettuoso e vispo ma anche per chi ama il carattere indipendente tipico di alcuni amici a quattro zampe.

I bassotti sanno essere cocciuti e sono in grado di fare valere la loro opinione anche di fronte a cani di taglia più grande.

Sono inoltre tra le razze canine che si affezionano maggiormente al padrone e sanno relazionarsi con i bambini e con gli estranei; basta solo il giusto imprinting da cuccioli.

Insomma, pensi che il bassotto possa essere il tuo giusto compagno di avventure?

La scelta circa taglia, pelo e colore la lasciamo a te ma possiamo aiutarti a scegliere il nome giusto per il tuo amico a 4 zampe.

 

Leggi anche: 5 cose da sapere prima di adottare un bassotto

 

L’amore che si meritano

Con questo articolo è arrivata l’ispirazione? Sicuramente non vedi l’ora di avere tra le braccia questo fantastico amichetto a quattro zampe!

Vuoi sapere come prenderti cura al meglio del tuo pet?

Scopri come pulizia e benessere del tuo cane possano essere coccole sia per lui che per te!

 

Approfondimento: Purina ProPlan