Quali sono i libri sui cani più belli di sempre? Ecco una selezione di romanzi e testi educativi che raccontano degli amici a quattro zampe

 

Si sa, mentre si è in spiaggia a rilassarsi sotto l’ombrellone si ha decisamente più tempo per potersi rilassare e dedicare alle passioni trascurate durante il resto dell’anno. Un’abitudine comune a molte persone in estate è quella di passare molto tempo a leggere. Gli appassionati di animali poi, spesso optano per letture che riguardano proprio gli amici a quattro zampe. Quali sono i migliori libri sui cani che non possono mancare nella valigia di chi ama questi fidati animali? Ecco una rassegna fra testi emozionanti, educativi e divertenti.

 

Migliori libri sui cani, le storie che emozionano

1-  “Un cane è meglio del Prozac” è un racconto di Bruce Goldstein, un pubblicitario affermato che vive a New York. La sua vita è apparentemente perfetta: con il suo lavoro riesce a guadagnare molti soldi, ha una donna che lo ama e tanti amici. Fino a quando improvvisamente viene colto da attacchi di panico alternati da momenti di euforia, un comportamento strano e inspiegabile. Questo problema fa sì che Bruce poco alla volta perda tutto: il lavoro, la fidanzata, gli amici. Inizia per l’uomo un periodo buio e difficile, in cui soltanto le telefonate della madre riescono a farlo uscire dal letto la mattina. Un giorno, dopo l’ennesima crisi, Bruce decide di dare una svolta alla sua situazione adottando Ozzy, un cucciolo di labrador nero che con la sua voglia di vivere, l’amore che riesce a donare e un’innata saggezza, riesce a salvare Bruce dal suo stato di crisi e a fargli riprendere contatto con il mondo circostante.

2- Fra gli altri libri sui cani consigliati come lettura estiva c’è “Mister Pio – Memorie di un bulldog” di Viviana Re Fraschini. Il protagonista indiscusso e la voce narrante del testo è Mister Pio, un buffo bulldog testardo e pieno di voglia di vivere che racconta la sua esperienza. La scelta insolita di far narrare a un cane la propria storia porta a guardare da una prospettiva diversa l’importanza che gli amici a quattro zampe hanno nella vita degli esseri umani: Mister Pio influisce infatti in maniera significativa nella vita di una strana ragazza capellona, ed è in grado di far rivivere un amore capace di superare anche le barriere dell’aldilà.

3- Non solo i gatti più famosi della storia hanno avuto il loro momento di gloria, ma ci sono anche cani che sono ricordati nella memoria di tutti. Un celebre esempio che gli amanti degli amici a quattro zampe non potranno non ricordarsi è il libro “Hachiko. Una storia d’amore e di amicizia” di Lesléa Newman. Si tratta di una vera e propria pietra miliare nell’ambito dei romanzi sui cani: il testo narra della storia di amicizia, profonda e commovente, fra Hackiko e il professor Ueno. La speranza è il filo conduttore di tutto il racconto, vissuta dal cane sotto forma di attesa del padrone ogni sera fuori dalla stazione di Tokyo. Un’attesa che si rivela lunga 10 anni e che dimostra la fedeltà estenuante che un cane può avere nei confronti del proprio amico umano. Questo libro sui cani ha suscitato in Giappone e in tutto il mondo una commozione tale che nella piccola stazione del quartiere di Shibuya, a Tokyo, è stata dedicata una statua al valoroso e fedele cane.

 

Libri di addestramento per cani, quali portare con sé in vacanza?

4- “A cosa serve il cane?” di John Homans è uno dei libri consigliati sui cani per chi volesse comprendere meglio il comportamento del proprio amico a quattro zampe. Il testo parla infatti degli studi riguardanti il cane e il suo cervello, aiutando i proprietari a capire meglio il linguaggio canino e la loro empatia e capacità di percepire e comprendere le emozioni umane. Viene inoltre approfondito il tema del randagismo e dell’utilizzo dei cani come cavie da laboratorio per la ricerca.

5- Turid Rugaas è invece l’autrice di “L’intesa con il cane. I segnali calmanti”, uno fra i libri sui cani che può servire a tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe per imparare a riconoscere i “segnali calmanti”, ovvero quei segnali che i cani usano ogni giorno per comunicare con gli umani e con i loro simili. Grazie all’individuazione e alla comprensione dell’importante ruolo che i “segnali calmanti” svolgono nella socializzazione dell’animale, sarà possibile creare e rafforzare il rapporto speciale con il proprio cane.

 

Gatti famosi dei cartoni animati, ecco i più amati

Non soltanto i cani, ma anche i gatti sono animali domestici spesso protagonisti delle storie e dei racconti umani. Ci sono infatti felini che sono riusciti a raggiungere un ruolo di prestigio in ambiti come i programmi televisivi e i film per bambini, affermandosi nell’immaginario umano e lasciando un’impronta indelebile.

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Gourmet