Una foto del cane ricoverato, tratta da YouReporter.it

Una foto del cane ricoverato, tratta da YouReporter.it

Aggiornamenti riguardo al meticcio coinvolto nell’incidente di qualche giorno fa a Padova, sulla via dei Colli Euganei: parla il veterinario.

Nonostante le verifiche anticipate rispetto alla pubblicazione dei nostri articoli, sia riguardo l’allerta (con taglia) di AIDAA per presunti maltrattamenti sugli animali che rispetto alla fortunata notizia che il cane fosse vivo e ricoverato in terapia intensiva, abbiamo comunque voluto procedere a ulteriori controlli, per rassicurare tutti i nostri lettori sullo stato delle cose.

Abbiamo quindi parlato con il Dottor Marco Bedin, direttore sanitario della Clinica Veterinaria Terme Euganee, che ha in cura l’animale, il quale ci ha confermato che è ricoverato presso la clinica un meticcio di volpino con numerose ferite alle zampe e al fianco, di notevole e grave entità, ma che non è possibile dare nè a noi nè ad altri organi di informazione e non alcun altro dato riguardo lo stato di salute del cane stesso, perchè tutelata dalla privacy, così come non è possibile stabilire da parte dei medici veterinari della clinica se, stanti le ferite, il fatto sia stato doloso o colposo. Il Dott. Bedin, che ringraziamo, ha aggiunto che starà poi ad altri organi, più competenti, giudicare l’accaduto. Il cane è comunque vivo, ricoverato e sotto costante osservazione.

AIDAA ha confermato, d’altra parte, di aver sporto regolare denuncia per maltrattamenti ad animali, presso la Procura di Padova, siano essi colposi o dolosi, per l’evidente incuria con la quale l’animale è stato trasportato e trattato. La questione, che ha sollevato il notevole interesse di numerose testate giornalistiche, ha scatenato una vera e propria rissa aperta tra associazioni animaliste, con dispute che già da tempo erano in realtà sottese e che in questo caso sono state portate alla luce.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]