Il Cane crestato cinese, o Chinese Crested Dogè un cagnolino taglia toy, dall’aspetto grazioso ed elegante. La sua principale caratteristica è il mantello quasi del tutto privo di pelo. Molto intelligente e affettuoso, è un perfetto cane da compagnia e da appartamento.

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 12-14 anni
Provenienza: Cina / Africa
Peso: max 5,5 kg
Altezza: Maschio 28-33 cm / Femmina 23-30 cm
Colore mantello: ammessi tutti i colori e combinazioni di colori

 

Caratteristiche fisiche del Cane crestato cinese

Il Cane nudo cinese è un cane di piccola taglia e dalla struttura corporea fine ed elegante.
Il mantello è privo di pelo, tranne che su testa, coda e zampe, e la pelle è liscia, morbida e calda al tatto. Sulla testa il pelo forma un lungo ciuffo che rappresenta uno dei tratti caratteristici di questa razza canina.
Oltre alla varietà propriamente nuda, esiste una varietà pelosa del 
Chinese Crested Dog, detta Powder Puff (piumina), il cui mantello è ricoperto da un soffice velo di lunghi peli.
Gli occhi sono scuri e ben distanziati tra loro, le orecchie sono grandi e dritte. L’andatura è veloce.

Gli Hairless, e quindi gli esemplari privi di pelo, non hanno bisogno di essere spazzolati: diverso, invece, per gli Hairy Hairless (ovvero quei Cani crestati cinesi che presentano pennacchi e ciuffi di pelo alle estremità). Per i Powder Puff, infine, è necessario procedere regolarmente rimuovendo il pelo in eccesso, oltre che curando la cute.

Carattere del Cane crestato cinese

I cani di questa razza sono dolci, allegri e vivaci. Il Cane nudo cinese è un perfetto cane da compagnia e da appartamento, anche dal momento che si tratta di una razza che abbaia di rado, e che si affeziona molto al suo padrone, dal quale fatica a distaccarsi: questa razza è perfetta per persone affettuose e giocherellone. I cani di razza Crested Dog hanno un’indole sempre felice e sono particolarmente sensibili e intelligenti: imparando molto in fretta e riescono a capire indicazioni e comandi velocemente. 

Anche il rapporto con i bambini è buono, proprio grazie al carattere educato e sensibile: ama giocare ed è un fedele compagno, che spesso cerca il contatto con i più piccoli. Anche nel caso dell’arrivo di un nuovo componente della famiglia, il Cane crestato cinese si adatta facilmente e accoglie solitamente in modo positivo la novità. Il Cane nudo cinese è il cane da compagnia ideale e, grazie al suo carattere affabile, è utilizzato anche nei programmi di Pet Therapy.

Rispetto ad altre razze di taglia toy, il Cane crestato cinese ha un temperamento mite: questo si dimostra anche se si decide di accogliere in casa un altro cane. Questa razza è infatti particolarmente adatta a convivere con altri esemplari, che si trasformano presto in compagni di gioco.

Le origini del Cane Nudo Cinese

Le origini di questa razza sono molto antiche e avvolte dalla leggenda. Probabilmente la razza Chinese Crested Dog si è originata in Africa, per poi diffondersi in Cina, dove fu allevata dalla dinastia imperiale degli Han. In Europa – soprattutto Gran Bretagna – e negli Stati Uniti la razza ha preso piede solo molti secoli dopo.

 

Curiosità sul Cane Nudo Cinese

Simile a un pony o a un daino, il Cane Nudo Cinese si è aggiudicato il titolo di “cane più brutto del mondo”.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!

cane_nudo_cinese_razza_community
Guarda le foto
di tutti i Cani Nudi Cinesi
della Community

 

 

Scopri le razze di cani di piccola taglia a pelo lungo >>