I gatti non vanno tanto d’accordo con l’acqua, per questo devono essere abituati gradualmente al bagnetto. Questi animali dedicano tanto tempo alla propria pulizia, perciò non necessitano di lavaggi molto frequenti e possono essere lavati anche senz’acqua. Ecco qualche utile consiglio.

1. Prendersi cura del gatto ogni giorno
Spazzolare con cura e quotidianamente il gatto, specie se a pelo lungo, aiuta a rimuovere il sottopelo e funziona come pulizia alternativa al classico bagnetto. Il bagnetto comunque non è mai nocivo per il gatto, a patto di usare prodotti neutri e specifici per il tipo di pelo e l’età.

gatto-acqua-gourmet-purina

2. Organizzare in anticipo il bagnetto
Il gatto non gradisce molto il contatto con l’acqua, quindi è preferibile avere tutto l’occorrente a disposizione prima di iniziare a fare il bagnetto, in modo da potersi dedicare a lui durante il lavaggio. Gli oggetti che serviranno durante il bagnetto sono: una spazzola, qualche asciugamano (meglio se tiepide) e un abbigliamento adeguato all’ “impresa”, visto che facilmente il gatto potrà schizzare o graffiare.

3. Usare acqua tiepida
L’acqua del bagnetto dovrebbe essere di una temperatura pari a quella corporea del gatto (intorno ai 38°). In tal modo si riduce lo stress dell’animale e si evitano spiacevoli infreddature. Anche con questa accortezza, è possibile che il gatto comunque non accetti di essere lavato: tante coccole e delicatezza nei suoi confronti lo aiuteranno ad affrontare meglio questo momento.

4. Usare lozioni senz’acqua
In alternativa al punto precedente, potete usare shampoo in schiuma o lozioni senza acqua, soluzione migliore per i gatti più paurosi e refrattari all’acqua. Questi detergenti puliscono il pelo e sono utilissimi in viaggio o fuori casa, oppure per la pulizia tra un bagno e l’altro.

5. Dosare la frequenza dei lavaggi
Non esiste una regola precisa su quanto spesso bisogna lavare il proprio gatto: la frequenza dipende da taglia, razza, ambiente in cui vive (casa o giardino), numero delle spazzolature. Se lo shampoo è di buona qualità, si può effettuare un lavaggio mensile, soprattutto in primavera/estate. Alcune razze possono essere lavate con uno shampoo delicato anche ogni 2-3 settimane.

Foto di copertina: meggy78