cane bulldogPortare i nostri amici a quattro zampe dal chirurgo plastico è una nuova moda triste e crudele


Molte sono le mode bizzarre per i nostri amici a quattro zampe. Dal vestitino chic, al profumo, dai guinzagli particolari ai tanti prodotti pazzi per rendere l’animale domestico alla moda. Ma l’ultima trovata sembra superarle tutte in fatto di crudeltà: la chirurgia plastica sui cuccioli per renderli “più belli”!
Segugi e bulldog possono diventare cani da copertina grazie al botox per le rughe, pancia piatta, naso perfetto e palpebre senza eccessi di pelle. Inoltre, ci sono anche le protesi al silicone a forma di fagiolo, create per sostituire i testicoli dei cani castrati. Di questa moda sono ogni anno vittima 425.000 animali in tutto il mondo. Ma è lecito tutto ciò? In Inghilterra, durante l’ultima edizione del Crufts Dog Show di Birmingham, la più famosa gara di bellezza per cani al mondo, Danny, il pechinese vincitore del concorso, è stato accusato di “aver effettuato” un lifting chirurgico in piena regola. L’accusa ha comportato la squalifica immediata, seguita dalla riammissione in gara una volta ricevuta la giustificazione ufficiale per le cicatrici presenti sul collo di Danny. Sembrerebbe che le cicatrici siano conseguenza di un precedente intervento per un’infezione alla gola, o almeno così hanno dichiarato Albert Easdon e Philip Martin, proprietari del campione in un’intervista al Times.
Non è affatto raro che cani da concorso ricorrano all’ortodonzia per il loro sorriso. Tecniche come tatuaggi, trucco permanente e hair extensions si sono diffuse ampiamente. Ma poiché tutto ciò non è regolamentato dalla legge, agli animali non resta che affidarsi ai propri padroni… voi cosa ne pensate? E’ giusto sottoporre un animale ad interventi chirurgici che lo rendano più bello?

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]