Il Gatto nero day si tiene il 17 novembre di ogni anno e ha l’obiettivo di contrastare le superstizioni sui felini neri e celebrarli come animali che portano amore e gioia nelle famiglie.

 

Purtroppo, le superstizioni e le maldicenze attorno al gatto nero sono una reticenza del passato che ancora viene resa attuale nel presente. Il 17 novembre è però per questi adorabili felini una ricorrenza molto importante: in tale data si festeggia infatti il Gatto nero day. Ecco perché è importante celebrare ogni giorno i gatti neri e quali saranno le iniziative a loro favore in questo giorno.

 

Il gatto nero merita di essere festeggiato ogni giorno

Il gatto nero è oggetto di superstizioni e dicerie da secoli: ancora oggi purtroppo questo dolce felino viene ritenuto portatore di sfortuna e malasorte. Queste credenze affondano le loro radici nel periodo del Medioevo, quanto si riteneva che il gatto nero fosse legato al diavolo in persona. Altre ipotesi sono che i felini neri portino sfortuna perché erano i preferiti dai pirati, che li facevano imbarcare nelle navi per cacciare i topi, o che tali animali erano difficilmente individuabili da coloro che si spostavano in carrozza, che avrebbero potuto investirli, facendo spaventare i cavalli e di conseguenza rischiando la vita.

In realtà tutte queste credenze sono logicamente infondate, ed è anzi importante diffondere una cultura contraria, che vede i gatti neri come animali straordinari, da apprezzare e valorizzare ogni giorno. Il gatto nero, così come anche gli altri felini, ha un carattere generalmente leale e amichevole. Si tratta di animali estremamente sensibili e intelligenti, anche se a volte possono apparire come schivi e riservati. Alcuni studi scientifici, poi, hanno dimostrato come il contatto con il pelo del gatto, incluso quello del micio nero, porterebbe alla produzione di ossitocina, ovvero l’ormone della felicità, e aiuterebbe anche i soggetti cardiopatici e depressi.

 

Gatto nero day, l’apertura del museo a Napoli

Il Gatto nero day, celebrato ogni anno il 17 novembre, è un’iniziativa nata oltre 15 anni fa e promossa dall’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente. La ricorrenza è riconosciuta a livello nazionale e internazionale: in tale data, infatti, in tutto il mondo si organizzano manifestazioni e attività per sensibilizzare le persone verso l’importanza e la bellezza del gatto nero, non più visto come portatore di sfortuna ma bensì come portafortuna. La scelta del 17 novembre come giorno per celebrare il Gatto nero day, che nel 2019 arriva alla sua XVI edizione, non è casuale: il numero 17 è infatti considerato come malaugurate, e novembre è il mese dei morti. In questo senso questa ricorrenza vuole andare a contrastare tre superstizioni insieme.

Proprio il 17 novembre di quest’anno ci sarà una significativa iniziativa a favore dei gatti neri: in tale giorno inaugurerà infatti a Napoli il Museo del Gatto Nero. In questo luogo, che vuole ripercorrere la storia dei felini neri nei secoli e le motivazioni per cui questi animali sono stati ritenuti simbolo della sfortuna, si alterneranno quadri, opere, sculture e scritti che raffigurano tali amici a quattro zampe. Durante l’inaugurazione del Museo del Gatto Nero saranno poi presenti 3 jettatori professionisti napoletani, che avranno il compito di dimostrare come i mici neri non siano portatori di malasorte, bensì animali che riempiono di gioia e amore la vita degli umani.

 

 

Fonte: https://www.105.net/news/tutto-news/253941/gatto-nero-day-il-17-novembre-si-festeggiano-i-mici-neromantati.html