La Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, con lo scopo di sensibilizzare sui diritti imprescindibili della fauna mondiale.

La Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali è una ricorrenza che viene celebrata ogni anno per sensibilizzare sul tema dei diritti di tutti gli animali. Questa importante occasione si tiene il 10 dicembre, una data scelta non in modo casuale ma per un motivo ben preciso.

 

L’importanza della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali

Il 10 dicembre è stato scelto come data per la celebrazione della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali in quanto in questo preciso giorno, nel 1948, l’Assemblea delle Nazioni Unite ha redatto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, al cui interno sono stati sanciti il rispetto e la dignità per ogni essere umano. Con il passare degli anni però le associazioni e i gruppi animalisti hanno cominciato a rivendicare i diritti fondamentali anche per gli animali. Cinquant’anni più tardi, ovvero nel 1998, l’associazione animalista Uncaget Campaigns, che oggi si chiama Centre for Animals & Social Justice ha deciso di istituire la ricorrenza della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, con lo scopo di estendere i diritti inalienabili non soltanto agli umani ma anche agli animali stessi.

L’obiettivo fondamentale di questa celebrazione è quello di sensibilizzare proprio l’uomo sui valori di libertà e giustizia che devono valere anche per gli animali, non soltanto quelli domestici ma anche quelli selvatici. Il problema del maltrattamento e delle ingiustizie verso le creature che popolano il pianeta è diventato sempre più centrale negli anni. Basti pensare che lo scorso anno ci sono state mobilitazioni e manifestazioni nelle più importanti città italiane, come Roma, Milano, Torino e Napoli. In generale con la ricorrenza della Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali le persone si uniscono per rivendicare il diritto di tutti gli esseri viventi animali a non essere uccisi, considerati come una proprietà o sottoposti a prigionie e torture.

 

Foto: Shutterstock

Fonte: ideegreen.it