Ricorre il prossimo 10 dicembre la Giornata mondiale per i diritti degli animali, una data simbolica per evidenziare la parità dei diritti tra uomo e animale.

 

Una data da segnare in calendario per gli amici degli animali: il prossimo 10 dicembre si celebra infatti la Giornata mondiale sui diritti degli animali. Quest’anno la ricorrenza compie 20 anni: era infatti il 1998 quando l’associazione animalista inglese Uncaget Campaigns l’ha istituita per mettere luce sugli abusi e le ingiustizie che subiscono ogni giorno alcune specie animali. La stessa associazione ha anche stilato una Dichiarazione universale dei diritti degli animali, con lo scopo di sottolineare l’esigenza di libertà e diritti da parte di tutte le specie viventi.

La scelta di questa data non è casuale, infatti nello stesso giorno si celebra anche la Giornata mondiale dei diritti umani, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. In questo modo si vuole abbattere qualunque differenza di trattamento e di diritti tra l’uomo e gli animali, auspicando un futuro più giusto e dignitoso per tutti gli esseri viventi.
Se molto si è fatto in questi anni per i diritti dell’uomo, lo stesso non si può dire per gli animali.

Basti pensare a tutte le specie che tutt’oggi vengono uccise, abbandonate, usate per esperimenti chimici o per fare capi di abbigliamento. Che si tratti di topi o di elefanti, fa poca differenza: ogni animale ha una dignità che va rispettata e nessuno può ancora permettersi di trattarli come oggetti.

 

Eventi in tutto il mondo

In Italia la ricorrenza è stata istituita nel 2008 e sono diverse le manifestazioni in programma nelle principali piazze italiane. In particolare, l’organizzazione no-profit Essere Animali ha organizzato una serie di iniziative in contemporanea in diverse città nella giornata di domenica 09 dicembre, ecco i dettagli:

 

– MILANO dalle ore 15.00 in Via Marconi, angolo Piazza Duomo

– BOLOGNA dalle 15.00 in via Rizzoli (davanti alle Due Torri)

– BRESCIA dalle ore 15.00 in corso Zanardelli, angolo via Mazzini

 

È importante esserci e far sentire la propria voce contro la sofferenza degli animali, affinché vengano finalmente attribuiti anche a loro i diritti che si meritano.

 

Fonte: https://www.lifegate.it/

Foto: Shutterstock