Il gatto è il re dell’igiene personale, ma a volte anche i nostri felini possono decidere di ignorare la lettiera, anche se sono stati abituati ed educati ad usare la cassettina igienica fin da cuccioli. Quali sono i motivi per i quali il gatto inizia a fare pipì fuori della lettiera? Nella maggior parte dei casi, non è colpa del gatto ma la lettiera stessa, o dove l’abbiamo posizionata, non è adeguata. Vediamo quali possono essere i 10 motivi per cui il gatto non riesce più ad usare la lettiera e come provare a risolvere il problema:

1. Problemi alle vie urinarie Se il vostro micio non usa più la lettiera, e fa la pipì sul pavimento, potrebbe avere un problema alle vie urinarie ed associa il dolore alla lettiera, allontanandola. Una visita dal veterinario è d’obbligo in questo caso.

2. Diabete Se notate che il gatto non riesce il più delle volte ad arrivare alla lettiera, potrebbe avere un problema di diabete. Anche in questo caso, è meglio consultare il veterinario di fiducia.

3. Cambio di sabbietta Esclusi i problemi medici, se il gatto ignora la lettiera potrebbe essere perchè non gradisce la nuova sabbia che avete usato. Per cambiare tipo di sabbietta o marca, è preferibile fare un passaggio molto graduale per abituare il gatto al nuovo odore.

4. La sabbietta è sporca Se la sabbietta è sporca, il gatto potrebbe non gradire! La cassetta igienica va tenuta sempre pulita ed in ordine.

5. La lettiera non ha una buona posizione Se la lettiera è posizionata in un post non gradito al gatto, come un corridoio, è preferibile spostarla in una posizione più appartata e congeniale al micio, ad esempio il bagno oppure un balcone varandato e ben climatizzato. Inoltre, è importante che la lettiera e la ciotola del cibo e dell’acqua occupino in casa due spazi diversi. Per approfondire, puoi leggere anche 10 cose che (forse) non sapevi sulle lettiere per gatti!

6. Il gatto spruzza A volte i gatti non sterilizzati usano marcare il territorio con la pipì. In questo caso il problema della lettiera e di salute sono da escludere.

7. Il gatto è stressato se il gatto ha perso la propria tranquillità ed è stressato, ad esmepio a causa di un trasloco o di un nuovo ospite incasa, potrebbe rifiutarsi di usare la lettiera. In questo caso, cercate di capire cosa lo turba facendo delle prove.

8. Il gatto non trova la lettiera Siete sicuri di non aver posizionato la lettiera in un posto troppo appartato ed inaccessibile per lo stesso gatto? Una volta individuato un posto per la lettiera, cercate di non cambiare la sua posizione frequentemente.

9. Troppi gatti per una lettiera Se avete più di un gatto e una sola o due lettiere, il problema potrebbe essere che i vostri mici non amano condividere tutti insieme la stessa cassettina. Basta aggiungerne una.

10. Problemi alle zampe A volte il gatto non usa la lettiera perchè non riesce a scavare, a causa di una ferita alle zampette. Fate un controllo che non ci siano tagli o abrasioni!

CONSIGLI UTILI Se il vostro gatto fa la pipì fuori dalla cassettina non sgridatelo, questo è fondamentale. I gatti non fanno dispetti, se non usa la cassettiera NON punitelo in alcun modo. Piuttosto verificate che la lettiera sia di suo gradimento e sia ben pulita e posizionata. In particolare, usate una lettiera che assorbe gli odori, come ad esempio la lettiera TIDY CATS. Per approfondire guarda il video!

Consigli uso lettiera

In foto Gazpacho di sixa