Quali sono le caratteristiche fisiche del gatto Foreign White? E qual è il carattere di questo felino a pelo bianco e con gli occhi azzurri?

 

Il Foreign White è un gatto di origine statunitense. Si tratta di una variante a pelo bianco della razza Siamese, che ha la caratteristica di avere gli occhi azzurri. Nonostante questo tratto peculiare, il Foreign White non è un felino che soffre di sordità, come avviene spesso nel caso di gatti bianchi con gli occhi azzurri. Conosciuto anche come “Straniero Bianco”, il Foreign White è stato riconosciuto ufficialmente come razza nel 1977. Ma quali sono le caratteristiche fisiche di questo gatto bianco dal pelo corto con gli occhi azzurri? E che carattere ha?

 

Foreign White, quali sono le sue caratteristiche fisiche?

L’aspetto generale del gatto Foreign White è molto simile a quello di un Siamese, con occhi azzurri e mantello candido. La pelliccia è caratterizzata dal pelo corto e setoso, senza sfumature né disegni, e il corpo snello e sottile. Si tratta di un felino di taglia media, con zampe lunghe e slanciate e coda molto sottile. La testa è a forma di cuneo, con angoli arrotondati e guance scavate, mentre il naso è lungo e sottile. Questo gatto bianco dal pelo corto si contraddistingue per i suoi occhi azzurri molto intensi e senza sfumature, con una forma a mandorla e si presentano leggermente obliqui. Le orecchie sono invece molto grandi in proporzione alla testa, larghe alla base e sottili in punta, attaccate al cranio quasi ai lati del muso.

Per quanto riguarda la cura di questa razza di gatto bianco con gli occhi azzurri bisogna considerare che non presenta il gene della sordità che accumuna i felini con queste caratteristiche fisiche, e non è predisposto a malattie genetiche. Il mantello necessita di una cura regolare anche se non troppo assidua: una spazzolata una volta alla settimana può ritenersi sufficiente. L’alimentazione del Foreign White deve essere invece molto curata, variando fra cibo secco e cibo umido e scegliendo prodotti che consentano alle ossa e ai muscoli del felino di svilupparsi e mantenersi in salute.

 

Che carattere ha il Foreign White, la razza di gatto bianco con gli occhi azzurri?

Per quanto riguarda il carattere, questo gatto bianco a pelo corto ha un’inclinazione docile e socievole, e generalmente esprime in modo molto chiaro il suo bisogno di amore e attenzioni. Indipendente rispetto alla casa in cui vive, il Foreign White sviluppa invece un legame unico ed esclusivo con il suo proprietario, in quanto lo riconosce come colui che si occupa delle sue necessità e gli dedica attenzione. Questa razza di gatto bianco con gli occhi azzurri si adatta facilmente alla vita domestica: in casa apprezza molto uno spazio esterno in cui poter giocare, ed è comprensivo e paziente con i bambini piccoli, con cui condivide senza problemi tempo e giochi.

Il Foreign White è un gatto che non si lascia sottomettere dagli estranei, e che accetta indicazioni e ordini soltanto dal proprietario. Fra i gatti di tutte le razze questo felino è ideale per vivere insieme alle persone anziane o a chi vive da solo. Non è invece consigliato per chi deve trascorrere molto tempo lontano da casa, in quanto questo micio soffre fortemente la solitudine. Se qualcosa non gli sta bene, il Foreign White non si fa scrupoli a far sentire la sua voce, con lunghi e lamentosi vocalizzi molto acuti. Nonostante questo, si tratta di un gatto estremamente intelligente e devoto al suo proprietario, a cui impara a obbedire fin da molto piccolo.

 

Mondo delle razze di gatto e cane

Le razze di gatto e cane esistenti sono numerosissime, e ognuna ha le sue caratteristiche e peculiarità. Per questo motivo è bene conoscere le caratteristiche sia fisiche che comportamentali degli amici a quattro zampe, in modo da poter scegliere e accogliere in famiglia l’animale migliore in base alle proprie esigenze e disponibilità.

>> Scopri tutto

 

Approfondimento: Purina