I gatti hanno una grande passione: le scatole. Ma come mai i gatti ne sono così attratti? Ecco 4 possibili motivazioni!

Quante volte ti è capitato di lasciare una scatola aperta e vedere il tuo gatto entrarci subito dentro? Soprattutto le scatole di cartone sono un passatempo irresistibile per i gatti. Anche se ha a disposizione il tiragraffi più bello del mondo e la cuccia più comoda, se un gatto ha a portata di zampa una scatola, allora rivolgerà a questa tutte le sue attenzioni.

Possiamo spiegare la passione dei gatti per le scatole individuando 4 possibili motivazioni principali.

I gatti e le scatole: i motivi di questa passione

La ragione principale per cui ai gatti piacciono le scatole sta proprio nella loro natura di predatori. Per vivere ciò che in genere avviene in natura, i gatti utilizzano la scatola come un nascondiglio, un rifugio da cui fare i propri agguati al nemico.

Ci sono poi delle ricerche scientifiche che dimostrano addirittura un miglioramento dello stato di benessere del gatto in presenza di una scatola. Secondo uno studio dell’Università di Utrecht su alcuni gatti di un gattile, i micetti che avevano a disposizione una scatola erano più disponibili all’interazione con gli umani e si ambientavano meglio nell’ambiente circostante.

Infine, c’è un altra spiegazione molto semplice alla base di questa attrazione dei gatti per le scatole: la usano per tenersi al caldo. Il cartone infatti è un ottimo isolante, non a caso infatti più è piccola la scatola, più i gatti tenteranno di infilarcisi dentro. Questo perché il contatto diretto con il pelo permette al gatto un notevole risparmio energetico, necessario per tenersi al caldo.

In generale la scatola è sinonimo di sicurezza, perché dona al gatto una “zona franca” in cui rifugiarsi e tenere fuori il resto del mondo.

Al tuo gatto piacciono le scatole?

Prova anche tu a mettere una o tante scatole di cartone a disposizione del tuo gatto (come nel video)  e vedi come reagisce, sicuramente si divertirà!
Poi… raccontaci nei commenti com’è andata!

 

GUARDA il video di gatti e scatole

 

Vuoi saperne di più sui comportamenti dei gatti? Leggi anche…

Ma perché il mio gatto si comporta così?

Il gatto sa come essere sempre protagonista, sia quando è silenzioso e non si fa vedere, e tutti si chiedono dove si sia nascosto, sia quando fa bella mostra della sua eleganza, sia infine quando si lascia andare a comportamenti tanto buffi quanto tipici. Ce ne sono alcuni che lo caratterizzano e che indicano chiaramente alcuni stati umorali. Quali sono?

» Continua a leggere l’articolo…

 

comportamento gatto

CREDITS
Fonte:
 www.focus.it
Approfondimento: Purina GOURMET