Suoni bassi o acuti, continuativi o intermittenti, frequenti o sporadici, rauchi o flautati: cerchiamo di capire cosa ci vogliono dire i gatti che miagolano in modo strano

 

Tra i comportamenti strani del gatto da monitorare ci sono versi e suoni anomali. Con il miagolio ci comunicano infatti bisogni e sentimenti. Interpretare correttamente i significati del miagolio del gatto è il primo passo per comprendere le necessità e gli stati d’animo dei nostri amici a quattro zampe.

 

Il miagolio che non presenta nulla di strano

I motivi per cui un gatto miagola sono vari. Spesso si tratta di un fenomeno naturale, un semplice mezzo di comunicazione. Con la loro “voce”, i gatti ci salutano, ci dicono che hanno fame o sete, che desiderano giocare, essere coccolati o lasciati in pace. Insomma, è un modo con cui interagiscono e richiedono la nostra attenzione.

Oppure usano il miagolio per esprimersi con i loro simili, soprattutto durante la stagione riproduttiva. In questi casi le gatte in calore attraggono i maschi con versi striduli e acuti che ricordano un lamento, mentre i mici emettono un suono basso e prolungato con picchi più alti. Oppure miagolano per sfidare gli avversari che intendono sottrargli la gatta scelta per l’accoppiamento.

I gatti che miagolano in modo strano, infine, possono purtroppo soffrire di problemi di salute o aver male a seguito di un morso o un graffio: emettono un verso acuto, simile a un grido. La cosa importante è sapere riconoscere i diversi tipi di miagolio in modo da comprenderli e rafforzare la relazione con loro.

 

Gatto che miagola sempre, gatto che miagola di notte, gatto che non miagola: quando preoccuparsi

Gatto miagola

Il gatto che miagola sempre di solito non desta particolari preoccupazioni: ci sta comunicando che vuole ottenere o necessita di qualcosa come acqua o cibo, maggiore vicinanza e affetto. Oppure ci esprime disagio rispetto a cambiamenti improvvisi nel contesto famigliare.

Diverso il caso in cui il miagolio continuo viene associato a cambiamenti comportamentali. In situazioni simili è bene accertarsi che non sia in corso una malattia. Il gatto che miagola di notte in modo insistente, invece, è quasi sempre un animale anziano, talvolta affetto da demenza senile o problemi neurologici. Oltre a versi emessi apparentemente senza motivo, girano per casa spaesati.

Tra i gatti che miagolano in modo strano ci sono anche i casi che degenerano in afonia. Il gatto che non miagola potrebbe avere un’influenza, essere raffreddato, aver ingerito cibo troppo freddo oppure avere un’infezione alle vie respiratorie. La mancanza di voce potrebbe inoltre essere causata da situazioni particolarmente stressanti, come un trasloco, l’arrivo di un bambino in famiglia o la scomparsa di qualcuno che appartiene alla sua cerchia sociale.

 

Gatto che miagola arrabbiato, gatto miagola rauco, gatti che miagolano forte: come comportarsi

Il gatto che miagola arrabbiato emette una specie di sibilo, accompagnato dal ringhio, dal crepitio, dal soffio e dal lamento, un suono decisamente diverso da quello di un animale infastidito, che usa invece una modalità espressiva più netta e decisa.

Invece il gatto che miagola rauco potrebbe soffrire di laringe infiammata: sebbene non siano comuni, malattie virali e batteriche, allergie, tiroidi e addirittura tumori alle vie respiratorie provocano una fastidiosa raucedine, di solito accompagnata da febbre, tosse secca e difficoltà durante la deglutizione. L’abbassamento del tono del miagolio può inoltre essere generato dallo sforzo eccessivo della laringe: in caso di vomito, lamento prolungato o tentativo di sputare del cibo incastrato in gola.

Tutt’altro discorso quello dei gatti che miagolano forte. Si verifica quasi sempre con mici di una certa età, che con il passare degli anni perdono l’udito e “parlano” a volume più alto. Anche in questo caso la ragione può essere una malattia, ma conviene sempre indagare le cause con un veterinario capace di indicare la miglior cura.

Per concludere, i gatti che miagolano in modo strano hanno diversi motivi per farlo. Sta a noi indagare il perché di tali atteggiamenti.

 

 

 

 

 

Approfondimento: Friskies, Gourmet