Gatto bianco: carattere e personalità

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Qual è il carattere del gatto bianco e i suoi tratti personali peculiari? Scopriamolo insieme.

In base a un’antica diceria popolare le gatte bianche sarebbero delle cattive madri e i gatti bianchi in generale, non molto intelligenti, timidi o poco brillanti. Solo in tempi relativamente recenti si è cercato di andare a fondo sulla questione, scoprendo che il gene che determina il colore del pelo bianco è associato al gene della sordità. Ma quali sono le caratteristiche psicologiche e le peculiarità del gatto bianco?

 

Gatto bianco: probabile sordità

In moltissimi casi si è scoperto che il gatto bianco, soprattutto se ha gli occhi azzurri, ovvero è un gatto albino, non sente nulla! Le madri non si rendono immediatamente conto di eventuali pericoli, né sentono i miagolii dei loro piccoli, mentre i gatti da compagnia, non sentendoci, non possono “rispondere” quando li chiamiamo, o reagire in alcun modo agli stimoli sonori. Quindi, non è assolutamente vero che il gatto bianco non sia capace di imparare il loro nome o di rispondere adeguatamente ai rumori forti, come i proprietari erroneamente supponevano. Semplicemente… non li sentono!

 

Gatto bianco, qual è il suo carattere?

Per quanto riguarda il carattere, in generale si può dire che il temperamento del gatto bianco sia misto: infatti, secondo alcune osservazioni, i British Shorthair bianchi sarebbero amichevoli e socievoli, mentre i gatti persiani bianchi sarebbero più calmi e pacifici. Il gatto bianco, in generale, è molto dolce, tranquillo e riservato e si affeziona molto ai membri umani della famiglia.

Il gatto bianco è solitamente correlato a significati di purezza, pace e serenità. Secondo alcune credenze popolari poi, il gatto bianco sarebbe portatore di fortuna soprattutto nell’ambito degli affari.

Comportamento del gatto e classificazione caratteriale per età e razza

Ogni gatto ha un carattere diverso dagli altri: è unico, inimitabile e irripetibile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori; tra questi determinanti sono la razza e l’età

 

 

Approfondimento: Purina