I gatti dei cartoni animati ricordano comportamenti e atteggiamenti dei nostri mici di casa. Forse è per questo che sono diventati così famosi e amati da grandi e piccini. Ecco quali sono i 5 gatti più conosciuti nel mondo dei cartoon.

 

I gatti sono fra gli animali più rappresentati nel mondo dei cartoni animati. Ironici, imprevedibili, distratti o astuti, nell’universo di fantasia dei cartoon i mici assumono caratteristiche molto simili a quelle che hanno nella realtà. La complessità di temperamento dei felini li rende, quindi, dei personaggi perfetti per qualsiasi storia. Ecco quali sono i gatti dei cartoni animati più conosciuti e amati di sempre.

 

I gatti dei cartoni animati più simpatici

Nella lista dei gatti dei cartoni animati più simpatici rientra senza dubbio Gatto Silvestro, noto per la sua ossessione verso il canarino Titti. Il micione nero con il ventre bianco e il grosso naso rosso venne creato nel 1945 dall’animatore Friz Freleng. Le disavventure che capitano a Gatto Silvestro durante gli inseguimenti di Titti e il suo marcato difetto di pronuncia della ‘s’ lo rendono uno dei gatti dei cartoni animati più divertenti e amati di sempre.

L’essere stralunato e i sorrisi allucinati sono invece caratteristiche dello Stregatto, il gatto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Apparso per la prima volta nel 1865 nell’omonimo romanzo, lo Stregatto è frutto della fantasia di Lewis Caroll. Il gatto invisibile è un personaggio scaltro e astuto, il cui manto rosa e viola lo rende però, allo stesso tempo, buffo.

Fra i gatti dei cartoni animati più simpatici non si può poi non citare il Gatto con gli stivali, così come compare in “Shrek”. Le caratteristiche che lo rendono amato dal pubblico di grandi e piccini sono l’inconfondibile accento spagnolo e la forte somiglianza con Zorro, oltre che gli occhioni pieni di tenerezza.

 

Cartoni animati, i gatti dall’animo romantico

Romeo degli “Aristogatti” e Zorba de “La gabbianella e il gatto” sono invece, nel mondo dei cartoon, due mici dal cuore tenero. “Er mejo der Colosseo” – così ama definirsi Romeo nel cartone animato – è un amichevole gatto di strada romano, che diventa una figura paterna per i micini di Duchessa e si innamora di lei. Zorba, invece, è il premuroso gatto nero che si prende amorevolmente cura della gabbianella Fortunata a cui, nonostante le umiliazioni degli altri gatti, insegnerà a volare.

Gatti famosi dei cartoni animati, ecco i più amati

Questi sono solo alcuni dei gatti dei cartoni animati più amati e conosciuti. Ne esistono però tanti altri, fra cui il golosissimo e pigro micio rosso Garfield, il magico robot-gatto Doraemon e il Sergente Tibbs, ovvero il micione che guida le operazioni per ritrovare i cuccioli di Dalmata ne “La carica dei 101”.

 

 

 

Immagine di copertina: The Walt Disney company

Approfondimento: Gourmet