Drahthaar, il cacciatore perfetto

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il Drahthaar è  un cane da ferma di origine tedesca, a pelo duro (il nome originario è infatti Deutscher Drahthaariger Vorsterhhund – German Wire-Haired Pointer).

Verso i primi anni del Novecento, alcuni cacciatori tedeschi decisero di creare una razza da ferma che fosse sorprendente per le sue capacità di adattamento su ogni tipo di terreno, con spiccata attitudine alla caccia di qualsiasi tipo di selvaggina, e con un olfatto molto sviluppato: per giungere a questo risultato vennero utilizzati esemplari di molte razze, tra cui il “Kurzhaar”, il “Pudel-Pointer” e, si dice, anche l’”Airedale Terrier”.

Non trovando, almeno agli inizi, omogeneità nella nuova razza, venne costituito, nel 1902, il primo Club, che fissò i principi ai quali avrebbero dovuto uniformarsi gli allevatori e lo Standard; tuttavia la razza è stata riconosciuta in Germania solo nel 1955.

Lo Drahthaar è chiamato comunemente da molti solo “Drahthaar”, che deriva da Draht = filo metallico e da Haar = pelo: attualmente è molto diffuso in Germania ed in Austria, e ben allevato anche in Italia.

Caratteristiche del Drahthaar

E’ un cane di media taglia, classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Il suo aspetto è elegante, e il suo pelo duro fornisce alla pelle una discreta protezione. Le sue forme assicurano resistenza, forza e velocità, il complesso delle linee esprime una grande nobiltà; la sua testa è asciutta, la coda è ben portata, e la sua pelle è tesa. È una razza costruita molto bene, armonica e con la tipica morfologia del cane da caccia. Fra gli elementi distintivi della razza pura troviamo la lunghezza del tronco e l’altezza al garrese, che devono essere il più possibile uguali; le proporzioni adeguate, l’aspetto asciutto; questi aspetti, insieme alla struttura dei tendini, delle articolazioni, dei legamenti, fanno sì che il Drahthaar sia un cane rapido, resistente ed elastico nei movimenti.

Carattere del Drahthaar

Il suo temperamento è docile e disciplinato: è un cane molto attaccato al suo padrone, e ama la vita in famiglia. Sa prendere le difese del proprio padrone in caso di pericolo; si dimostra quasi sempre riservato e serio, e sembra sottoporre ad accurato esame tutti coloro che lo circondano, osservandoli molto intensamente.

Questa razza necessita di molte cure, soprattutto estetiche: deve essere spazzolato almeno 2 o 3 volte alla settimana e strippato nei periodi di muta, e bisogna stare attenti alla pulizia del pelo dopo il lavoro. Esige inoltre esercizio quotidiano, sentendo l’esigenza di essere spesso attivo. Lo Drahthaar  è comunque considerato da molti allevatori ed appassionati della razza un perfetto compagno. (F.M.)

Vuoi conoscere tutte le razze di cani esistenti? Clicca qui!