Quanto conosci i gatti? Ti sveliamo 6 segreti per conoscere meglio questi magnifici e misteriosi felini…Curiosità sul comportamento e sulle caratteristiche fisiche che rendono unici questi animali.

1. Perché il gatto fa le fusa?

Forse non abbiamo ancora compreso tutti i significati delle fusa… I gattini le fanno mentre mangiano. Crescendo riescono a modulare il suono che può diventare un segno di saluto. Le fusa sono state equiparate al sorriso dell’uomo: un uomo sorride quando è felice, quando ha paura, quando vuole qualche cosa; e pare che anche i gatti facciano le fusa per queste stesse motivazioni.

2. Come si salutano i gatti tra loro?

I gatti si salutano socchiudendo gli occhi. Per entrare in sintonia con un gatto lo si può guardare socchiudendo gli occhi, facendo attenzione a spostare subito lo sguardo. Lui ricambierà rifacendo lo stesso movimento. Fissare un gatto dritto negli occhi con insistenza può invece essere interpretato come una minaccia.

3. Quanto è sviluppato l’udito nel gattino?

I gattini alla nascita hanno i canali auricolari chiusi e sono sordi, solo verso il 9° giorno cominciano a sentire i rumori, tra il 13° e il 17° giorno girano la testa verso la fonte del suono, anche se distinguono bene i rumori solo dopo il 20° giorno d’età.

4. Quanto possono ruotare le orecchie di un gatto?

I gatti giovani sono in grado di avvertire anche i suoni estremamente acuti e di riconoscerne l’esatta provenienza: questa abilità è legata alla capacità di ruotare le orecchie fino a 180° e di inclinarle, in questo modo, verso la fonte del suono. Questi felini hanno un udito così fine da essere addirittura capaci, anche da una distanza di venti metri, di distinguere due suoni che si differenziano tra loro solo di mezzo tono, distanti tra loro appena mezzo metro.

5. Qual è la velocità massima che può raggiungere un gatto?

Un gatto domestico può percorrere 100 metri  in 7 secondi, raggiungendo una velocità di 48 km/orari. va però precisato che non è un corridore di lunghe distanze e si stanca molto velocemente; in pratica nella corsa il gatto si comporta più da scattista che da fondista! La razza di gatti più veloce del mondo è il Mau egiziano. Questa razza è in grado raggiungere i 50 km/h. Pensate che Usain Bolt, campione olimpico dei 100 metri, si ferma a 45 km/h!

6. In quale area del corpo del gatto si trova il 70% del Sistema Immunitario?

L’intestino è l’organo più grande del sistema immunitario del corpo di un gatto, in esso si trova il 70% del sistema immunitario. Grazie alla formula BIFENSIS® di Purina ONE®, vengono rilasciati nell’intestino i lactobacilli trattati termicamente e gli acidi grassi essenziali OMEGA 6. Questo processo supporta la naturale produzione di anticorpi dall’interno e fa la differenza sulla salute del tuo gatto.

 SAI CHE LA SALUTE DEL GATTO INIZIA…DA DENTRO? SCOPRI PERCHÉ!

Purina ONE BIFENSIS

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Link di approfondimento: Purina ONE® BIFENSIS®